Post

Visualizzazione dei post da marzo 13, 2022

ANALISI DEL FILM L'ONDA E MATERIALI PER IL TEMA (lezione Brecht)

  L’ONDA E ALTRO Il film Die Welle è arrivato nelle sale italiane   nel 2008,   tradotto letteralmente   come L’onda;   è diretto da Dennis Gansel, regista tedesco, che si è ispirato per la sceneggiatura al romanzo The Wave   dello statunitense Todd Strasser, pubblicato nel 1981, ma anche a The third wave , un esperimento sociale che sarebbe stato condotto dall’insegnante di storia   Ron Jones in un’università della California,   a Palo Alto, alla fine degli anni Sessanta. Lo stesso soggetto ha dato anche origine negli anni Ottanta a uno special tv, mandato in onda negli Stati Uniti, e successivamente a una serie tedesca curata dallo stesso Gansel e risalente al 2019, intitolata Wir sind di Welle , Noi siamo l’onda .   Uno dei punti centrali, forse quello di partenza, del film è racchiuso nell’interrogativo Com’è potuto accadere (riferito all’affermarsi del totalitarismo hitleriano), dal quale si diparte immediatamente anche un secondo i...

VERIFICA DEL 17 MARZO

La verifica sarà suddivisa in DUE PARTI e darà luogo a DUE VALUTAZIONI SEPARATE. Una prima parte, di letteratura, verterà sul teatro comico (greco/latino), Aristofane e Plauto, con particolare riguardo all'Anfitrione. I materiali per prepararsi sono i seguenti: gli  appunti presi sul teatro dall'inizio dell'anno (può servire, senza entrare in dettagli, anche quanto spiegato a proposito della tragedia e di Edipo re) ; il materiale su Aristofane, compresa la sintesi e il commento della commedia, nel post del 13 gennaio,    la presentazione di Plauto e l'esercizio di analisi dell' Anfitrione realizzato il 10 marzo in classe; quanto incollo sotto a proposito di fescennini. saturae  e atellane. FORME PRELETTERARIE TEATRALI  A ROMA: FESCENNINI, SATURAE E ATELLANE Fescennino, satura e   atellana rappresentano delle forme preletterarie teatrali. Col termine preletterario vengono identificate manifestazioni artistiche collettive, che non si possono quindi far risa...