IL MAIALE CHE VUOLE ESSERE MANGIATO LEZIONE DEL 18 MARZO
Julian Baggini è giornalista (di "The Guardian") e autore di saggi. Tra questi figura Il maiale che vuole essere mangiato e altri 99 esperimenti mentali, pubblicato in Italia nel 2006 da Cairo edizioni.
Si tratta di una raccolta di esemplificazioni di casi umani, tratti dall'aneddotica filosofica, dalla letteratura di tutti i tempi, dalla cronaca, che pongono dilemmi morali di varia natura e inducono a analisi, riflessioni, dimostrazioni. Ogni caso proposto è seguito poi da una riflessione, che mira in genere a un intendimento della questione posta o a un suggerimento di soluzione dell'eventuale dilemma lasciato in sospeso nel finale.
Per il nostro esercizio di pensiero odierno, procederemo così: vi leggerò due volte l'esperimento mentale scelto da me per iniziare, che è quello del titolo, Il maiale che vuole essere mangiato. Vi lascerò 10 minuti per pensare e abbozzare una riflessione personale. Direte tutti quello che avete pensato. Vi leggerò la riflessione dell'Autore e vi darò 20' per rielaborare il tutto e poter nuovamente leggere/esprimere a voce agli altri quanto abbiate considerato.
Commenti
Posta un commento