PROGRAMMA ANNUALE
1) Audiolezioni con analisi: Il Naso e Il Cappotto di Gogol, Il maestro e Margherita di Bulgakov (audiolezioni e brevi saggi attinenti). Tematiche affrontate: il genere fantastico (dal gotico/nero a Hoffmann con L'uomo della sabbia), il realismo e il fantastico, il grottesco, l'organizzazione politica nella Russia zarista e nell'Unione Sovietica in epoca staliniana, focalizzazioni sulle tre vicende e sui personaggi, biografie dei due autori.
2) Audiolezioni con proposte di lettura dell'Iliade: la teicoscopia e l'incontro fra Priamo e Achille. Elena e la nostalgia, passaggio dall'Iliade all'Odissea; l'importanza dei miti e degli antefatti: dall'uovo di Leda al pomo della discordia; il destino che scrive le storie e gli dei che ne garantiscono la realizzazione; la libertà difficile degli esseri umani.
3) Lavoro suddiviso. 6+6+7 (gruppo A, gruppo B, gruppo C) PER IL 17 DICEMBRE
GRUPPO A: legge, riassume e commenta J. STEINBECK, Uomini e topi
Si tratta di una narrazione realistica, ambientata negli Stati Uniti negli anni Trenta del Novecento.
GRUPPO B: legge, riassume e commenta F. DURRENMATT, La morte della Pizia
Si tratta di una narrazione ispirata al mito di Edipo, sul quale occorre documentarsi (ne abbiamo parlato l'anno scorso e di recente) prima di iniziare la lettura.
GRUPPO C: legge, riassume e commenta H. HESSE, Narciso e Boccadoro
Narrazione ambientata in epoca tardo medievale, ma senza preoccupazioni di particolare veridicità storica.
4) Introduzione ai Promessi sposi di Manzoni e letture scelte (proporrò letture di passi e commenti guidati).
5) Letture dall'Odissea di Omero secondo queste linee guida: nostos e nostalgia; i segreti delle maghe (Circe e Calypso), il viaggiatore dalla mente colorata.
6) Letture dall'Eneide di Virgilio secondo queste linee guida: il rogo mancato e la doppia anima; Enea antieroe epico.
7) Generi nel tempo:dal fantastico al fantascientifico.
8) Generi nel tempo: la lirica.
9) Letture varie (anche di articoli di giornale).
Commenti
Posta un commento