PIANIFICAZIONE DELLA SETTIMANA 20-22 APRILE

 Martedì 20 aprile (tutti in presenza)

 A) Rispondere (SCRITTO, ma prepararsi a esporre), alle domande sotto elencate,  inerenti all'articolo da me letto in dm martedì  scorso, Mafia, le ragioni di un radicamento, di  Giovanni Ierardi (Presidente della Sezione Alto Crotonese dell'Istituto Calabrese Raffaele Lombardi Satriani per la ricerca folklorica e sociale, ex sindaco di Petilia Policastro), su Le Monde Diplomatique, traduzione italiana, aprile 2021 (inserto del Manifesto).

Per favorire le risposte, ecco alcuni dati/riferimenti tratti dall'articolo. 

  • Il 13 gennaio 2021 è iniziato un maxi-processo a Lamezia Terme, provincia di Catanzaro: 335 imputati, 438 capi d'accusa, 600 avvocati, 30 parti civili, giornalisti da tutto il mondo; Nicola Gratteri è il procuratore.
  • Al centro del lavoro della procura, nella persona di Gratteri sono i collegamenti fra 'Ndrangheta, ambiente politico, massoneria e mondo degli affari. 
  • Il processo è stato denominato Rinascita-Scott: contiene l'auspicio della liberazione dalla mafia e il nome di un agente dell'FBI morto nel 2015 che ha permesso a Gratteri di ricostruire i legami fra i cartelli della droga colombiani e la 'Ndrangheta. 
  • Un altro maxi processo, a Cosa Nostra, vi fu nel 1986-'87.
  • Altro avvenimento che rappresenta una pietra miliare: l'attentato a Falcone del 23 maggio 1992 (500 chili di esplosivo in autostrada).
  • Capi di Cosa Nostra: Totò Riina, fino al 1995, poi Provenzano (fino al 2006). 
  • La mafia cambia strategia: non più attentati spettacolari, strategia dell'inabissamento.
  • Celebri sintesi del fenomeno mafioso: Sciascia (nel romanzo Il giorno della civetta, 1960, la mafia è una borghesia parassitaria, che non imprende ma sfrutta); Falcone (dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia; è un fenomeno umano, e come tutti i fenomeni umani ha un principio, un'evoluzione e avrà una fine); Saverio Strati (scrittore contemporaneo, finché non saremo in grado di fare la fila, la mafia prospererà). 

1) Quali eventi storici hanno favorito la nascita della mafia in Sicilia? Quale contributo ha dato, nell'Ottocento, la situazione economica alla sua origine?

2) In quale modo si collega la povertà col fenomeno mafioso (in tutti i contesti in cui si manifesta)?

3) In che senso l'articolo tratta il tema della mafia come cultura e come lo presenta?

B) Prepararsi a parlare della "notte dell'Innominato" a confronto con "la notte di Lucia" e con quella trascorsa da Renzo prima di attraversare l'Adda. 

GIOVEDÌ (presenza)

Prepararsi a parlare di profezie a confronto: quelle che incutono timore e quelle che incitano all'azione. Il caso Edipo e il caso Odisseo. Predisporre la sintesi precisa dei versi in traduzione di Pindemonte. 



Commenti

Post popolari in questo blog

IL SORRISO - RIASSUNTO MODELLO (CIRCA 200 PAROLE)

LA CARRIOLA DI PIRANDELLO: RIASSUNTO E COMMENTO

DOMANDE E RISPOSTE ODISSEA VOSTRE (corretto)