Lezioni del 18/20 maggio
Domande
1) Relativamente all'esperimento mentale "scialuppa": poni i termini della questione proposta nell'esperimento mentale e esaminali (senza immedesimarti).
2) Relativamente all'esperimento mentale "scialuppa": immedesimati nella situazione, procedi a una scelta e argomenta in merito a essa.
3) relativamente all'esperimento mentale "scialuppa": prospetta un'analogia tra l'esempio proposto come esperimento e situazioni che ti sia possibile sostenere, argomentando, che risultino appunto accostabili.
4) Conduci una ricerca etimologica (utilizza anche Tommaseo on line) in merito ai due termini "meschinità" e "magnanimità". Proponi quindi, in coerenza con le definizioni trovate, un personaggio del romanzo manzoniano che si possa definire meschino e uno magnanimo.
5) Scegli una descrizione d'ambiente del romanzo (naturale o interno, purché sia abbastanza articolata) da riprendere e commentare.
6) Quale impatto ha la discesa dei Lanzichenecchi su don Abbondio? Individua il capitolo e due o tre passi di esso, in cui sia trattata la sua reazione all'evento in questione.
7) Fra la Storia e la storia abbiamo individuato, a livello di narrazione, una sostanziale differenza. Tratta l'argomento sia in riferimento all'Eneide sia ai Promessi sposi.
8) Trova motivi per criticare l'offerta del voto di Lucia a Dio.
9) Trova motivi per sostenere l'offerta del voto di Lucia.
10) Don Abbondio, ha scritto Pirandello, è un personaggio umoristico e non comico. Questo perché nella sua personalità l'autore ha immesso caratteri che non suscitano il riso, ma la compassione, derivante dal vederlo essere e comportarsi al contrario di come dovrebbe. A quali suoi comportamenti si riferisce, in particolare, questo giudizio?
Commenti
Posta un commento