TEST LEOPARDI 1/2
TEST LEOPARDI 1 A/B E PROGRAMMA DETTAGLIATO
Dal libro di testo entrambi
i gruppi pp. 2-38 volume 3a
Il gruppo A in due ore
da 2 a 18 (esclusa poetica del vago), poi test
TEST
1 GRUPPO A
1)
Che cosa s’intende con l’espressione male di vivere in particolare in
riferimento a Leopardi? Come si può giustificare l’inversione d’intendimento
suggerita da chi sostiene che Leopardi non fosse un poeta della morte ma un cantore
della vita?
2)
Leopardi intrattiene un rapporto
contrastato con la sua delle, con i suoi contemporanei: perché, ad
esempio, ritiene la sua un’epoca morta?
3)
Pur polemizando con la faciloneria
progressista, Leopardi matura un’idea di umanità
futura in grado di essere addirittura felice.
In quale fase della sua vita e con quale esito poetico?
4)
Recanati rappresenta per Leopardi una
sorta di luogo di reclusione. Spiega
perché e riferisci almeno due episodi che confortino la tua spiegazione.
5)
Monaldo Leopardi, Adelaide Antici,
Pietro Giordani, Carlo, Paolina, Antonio Ranieri: sono tutti nomi legati alla
biografia di Leopardi, che devi brevemente presentare e collegare con il poeta.
6) La
fase erudita di Leopardi coincide
anche con una visione della storia umana. Quale?
7) In
che senso natura e ragione possono essere rappresentate in
diretta opposizione?
8) Qual
è il contributo positivo alla felicità di
vivere che proviene dall’infanzia?
9) Tipi di pessimismo e rapporto natura/fato.
Il
gruppo B, dallo stesso materiale
utilizzato dal gruppo A , procede con la realizzazione di 1 saggio deciso
in consultazione con l’insegnante in
1500 parole.
Commenti
Posta un commento