ESERCITAZIONE DI VENERDI' 29 NOVEMBRE CON CORREZIONE

UN TESORO NASCOSTO
Agricola parvum sed fecundum agrum habebat, qui [il quale, relativo di agrum, con funzione soggetto] sedulo animo et magna cura colebatur [TERZA PERSONA IMPERFETTO PASSIVO]. Viri liberi nullum auxilium agricolae praebent sed agrorum culturam despiciunt. Quia agricola mortem [morte, complemento oggetto] proximam sentit, pueros vocat et dicit: “Fili mei, in agris magnus thesaurus est: si eum [ACCUSATIVO del pronome DIMOSTRATIVO QUELLO]  invenitis, magnas divitias habebitis [avrete]”. Tunc pueri ad agrum appropinquant, multa patientia fodiunt et thesaurum petunt: nullum thesaurum inveniunt, sed agros arant. Sic agri magnam copiam frumenti praebent: agri bene culti multa bona et magnas divitias dant et hic [pronome]  thesaurus est. 








TRADUZIONE LETTERALE 
Un contadino aveva un piccolo ma fecondo campo, che era coltivato con animo zelante e con grande cura. I figli dell'uomo non offrono  nessun aiuto al contadino ma disprezzano la coltivazione dei campi. Poiché il contadino sente prossima la morte, chiama i ragazzi e dice: "Figli miei, nei campi c'è un grande tesoro: se lo trovate, avrete grandi ricchezze". Allora i ragazzi si avvicinano al campo, scavano con molta pazienza e cercano il tesoro: non trovano nessun tesoro, ma arano i terreni. Così i campi offrono grande quantità di frumento: i campi ben coltivati danno molti beni e grandi ricchezze e questo è il tesoro. 
CON LABOR LIMAE
Un contadino aveva un piccolo ma fecondo campo, che coltivava con notevoli  zelo e cura. I figli dell'uomo non prestano nessun aiuto al contadino, anzi, disdegnano l'agricoltura. Sentendo prossima la morte, il contadino convoca i suoi ragazzi e dice: "Figli miei, nei campi c'è un grande tesoro: se lo trovate, avrete grandi ricchezze." Allora i ragazzi si recano nel campo,  scavano molto pazientemente e cercano il tesoro: non lo trovano, ma arano il terreno.  Così i campi offrono  frumento in quantità: i campi ben coltivati mettono a disposizione beni e ricchezza, e questo è il tesoro.  


Commenti

Post popolari in questo blog

IL SORRISO - RIASSUNTO MODELLO (CIRCA 200 PAROLE)

LA CARRIOLA DI PIRANDELLO: RIASSUNTO E COMMENTO

DOMANDE E RISPOSTE ODISSEA VOSTRE (corretto)