IMPOSTARE UN'ANALISI DI ARTICOLO E UN BREVE TESTO ARGOMENTATIVO

La missiva, pubblicata dall'Huffington post, porta le firme di deputate, senatrici ed esponenti del partito (il PD) e di  tre esponenti del governo: Anna Ascani, viceministro della Pubblica istruzione; Lorenza Bonaccorsi, sottosegretaria al Mibact; Francesca Puglisi, sottosegretaria al lavoro e politiche sociali.

Ecco cosa scrivono: "I quotidiani fatti di cronaca ci ricordano ogni giorno come il tema della violenza maschile sia ancora drammaticamente tutto davanti a noi e richieda risposte e interventi più efficaci e incisivi. Nella settimana che ci siamo lasciate alle spalle, abbiamo contato l'uccisione di sei donne in diversi luoghi del nostro paese per mano di uomini che dicevano di amarle. Sei in sette giorni. La violenza di genere è un fenomeno culturale radicato che va affrontato con determinazione, costanza e impegno. Anzitutto leggendo in maniera corretta la violenza per quello che è: una cultura di dominio possesso e sopraffazione esercitata da un genere, quello maschile, su un altro quello femminile in ragione di un modello sociale e familiare strutturato nel tempo. Di fronte a questo pensare solo a strumenti repressivi e punitivi non basta più".

Per le donne che hanno firmato la lettera "è necessario lavorare di più sul rafforzamento della rete di protezione, investire di più su specializzazione e formazione degli operatori dell'intera filiera, dare nuovo impulso e concretezza alle azioni di prevenzione, sostenere di più e meglio i servizi antiviolenza, le reti di contrasto, i progetti di autonomia per donne vittime di violenza, ripartire dalle scuole con l'educazione al rispetto della differenza e dell'identità di genere. Sappiamo come i primi anni di vita siano determinanti. Auspichiamo, dunque, una serie di azioni concrete che rappresentino un cambio di passo per un governo e un paese amico delle donne. È necessario un pacchetto di azioni che chiamino in causa tutte e tutti per la costruzione di una società più giusta e paritaria". (da "Repubblica.it" 4 febbraio 2020)
1) RIASSUMI IL CONTENUTO DELLA LETTERA SOPRA RIPORTATA
2) COSA INTENDI CON L'ESPRESSIONE FENOMENO CULTURALE RADICATO RIFERITO ALLA VIOLENZA DI GENERE?
3) A QUALE MODELLO SOCIALE E FAMILIARE STRUTTURATO NEL TEMPO FANNO RIFERIMENTO LE AUTRICI DELLA LETTERA?
4) QUALI AZIONI CONCRETE PENSI CHE SI POTREBBERO ATTUARE NELLA SCUOLA PER EDUCARE AL RISPETTO DELLA DIFFERENZA E DELL'IDENTITA' DI GENERE? 



Commenti

Post popolari in questo blog

IL SORRISO - RIASSUNTO MODELLO (CIRCA 200 PAROLE)

LA CARRIOLA DI PIRANDELLO: RIASSUNTO E COMMENTO

DOMANDE E RISPOSTE ODISSEA VOSTRE (corretto)