DOMANDE INERENTI AI CAPITOLI IX-XV per il 2 FEBBRAIO
1) Istradamento alla vocazione impostale è definita dall'Autore la scelta di collocare Gertrude nel monastero di Monza. Concentra la tua attenzione sui termini istradamento e vocazione, per rilevarne la contraddittorietà.
2) La badessa e alcune monache faccendiere (cap. IX) sono ben contente che il Principe collochi Gertrude nel loro monastero. Perché? In quale posizione le collocheresti nella scheda dedicata a oppressi e oppressori?
3) Gertrudina e il chiostro: come viene delusa la sua vanità, di cui devi rendere conto, nelle sue prime relazioni con le altre fanciulle educate in monastero?
4) La badessa vi domanderà cosa volete: è una formalità. Contestualizza e commenta.
5) Nel capitolo XI, all'inizio, don Rodrigo fa riferimento a una spia. In effetti qualcuno ha spiato, per dirla alla loro maniera. Di chi si tratta?
6) Descrivi la struttura dell'XI capitolo, che è caratterizzata da una precisa scelta compositiva.
7) Nel capovolgimento di tutte le cose che non di rado deriva dalla prevalenza dell'arbitrio, fra' Cristoforo diventa "un birbone", che deve essere debitamente punito. Chi lo definisce così e con quali motivazioni? Ricostruisci gli antefatti necessari a spiegarlo.
8) Quale funzione svolge la similitudine del caro fanciullo nel capitolo XI? (associabile alla risposta 6)
9) In che senso Renzo "lavorava di cuore a servire" a don Rodrigo nel suo intento di toglierlo di mezzo (XI capitolo)?
10) Renzo arriva a Milano in un giorno particolare, in cui le cappe s'inchinavano ai farsetti. Spiega il senso di questo modo di dire e poi racconta quello che accade a partire da questa citazione fino alla fine del capitolo.
11) La rappresentazione della sommossa attraverso le voci della gente: scegli qualche commento per rendere conto degli umori contraddittori che l'Autore documenta nel XII capitolo.
12) Seleziona e commenta qualche giudizio esplicito del narratore onnisciente sulla folla (dal XII o XIII capitolo)
13) Il vecchio malvissuto. Ritratto e commento (XIII capitolo).
14) Ne' tumulti popolari fino all'apparizione di Ferrer. Commenta il passo del XIII capitolo.
15) L'idea di galantuomo di Renzo: commenta lo scambio di battute su Ferrer in cui il protagonista utilizza il termine e poi il comportamento che tiene nel seguito del racconto che coinvolge questo personaggio.
16) Nel capitolo XIV Renzo mostra nuovi lati del suo carattere: riprendi il ritratto del personaggio per aggiungerli.
17) L'oste e la giustizia: la sua parte nella dinamica oppressi/oppressori.
18) La folla che aiuta Renzo alla fine del capitolo XV: come viene connotata dall'Autore?
19) Elenca e connota i luoghi/contesti attraverso i quali passa Renzo dall'arrivo a Milano all'inizio della fuga dopo la cattura.
Commenti
Posta un commento