SETTIMANA 11-13 MAGGIO
11/05
Epica
Riporto qui due punti della sintesi che abbiamo trattato insieme giovedì:
- La pietas è reverenza, rispetto indirizzati verso dei, antenati e patria; è l’essenza del mos: suo custode nel poema è Enea, il pius per antonomasia e responsabile della sopravvivenza della civiltà e della cultura che, cacciate dai loro territori, devono trapiantarsi in un’altra terra.
- · Viene raccontata anche la storia di una stirpe presuntuosa (quella Troiana) condannata dalla Storia a una fatale e distruttiva sconfitta eppure destinata rivivere, anima trasmigrante, nel “corpo” dei Romani.
Rielaborate il primo punto seguendo questa traccia: cosa significano le parole reverenza e rispetto? Cercate su dizionari le definizioni, ma non limitandosi a sinonimi e contrari, facendo piuttosto una ricerca etimologica (come all'inizio dell'anno). Medesima operazione con antonomasia, civiltà e cultura.
Rielaborate il secondo punto seguendo questa traccia: storia si trova scritto prima con la minuscola, poi con la maiuscola. Perché? Cosa significa anima trasmigrante? A quale sistema di pensiero/concezione fa riferimento?
13/05
Promessi sposi: procedere con la lettura fino al capitolo XXVIII.
Commenti
Posta un commento