LEZIONE DI LATINO DEL 23/09
COMPITO DA PORTARE REALIZZATO perché sarà il punto di partenza per il LAVORO DI GRUPPO che faremo insieme nelle prime due ore circa. Per il seguito del lavoro porterò nuovo materiale che non sarà visibile fino all'ora di lezione del 23.
SI TRATTA DI UN ESERCIZIO ESCLUSIVAMENTE MIRATO A RIPASSI GRAMMATICALI. Non dovete quindi occuparvi, questa volta, dell'autore dell'opera, di passare al secondo e al terzo livello della traduzione. SOLO ANALISI E INTERLINEARE SU QUESTE POCHE RIGHE. IL LAVORO DEVE QUINDI ESSERE REALIZZATO CON MOLTA PRECISIONE, anche grafica. LO VALUTERO'.
TESTO DI SENECA
Maior pars mortalium, Pauline, de naturae malignitate conqueritur, quod in exiguum aevi gignimur, quod haec tam velociter, tam rapide dati nobis temporis spatia decurrant, adeo ut exceptis admodum paucis ceteros in ipso vitae apparatu vita destituat.
1) Ricopiarlo (TUTTO A MANO, NON DOVETE LAVORARE SU FILE) con spaziatura adeguata per interlineare.
2) Effettuare interlineare e indicare i COSTRUTTI (in analisi logica e in analisi del periodo); analizzare MORFOLOGICAMENTE termini rilevanti per la forma (eccezioni, forme modificate di aggettivi come i comparativi o i superlativi).
DI SEGUITO RIPORTO I GRUPPI DI LAVORO DELLA MATTINATA
1) GRECU PASCIUTI FERRONI PANINI
2) CURLETTI CASCIANO DE SILVIO MAZZEO
3) VALENTINI COLOMBO SANTARELLI PERELLI
4) LIGNANA GOSSI CASCINI CAPRIOLO
5) MOSSETTO TROMMACCO BONINO CAVALLERA DURBIANO
Commenti
Posta un commento