PROGRAMMI DELL'ANNO SCOLASTICO 2023/2024
PROGRAMMA DI LETTERATURA ITALIANA
Il programma è strutturato in moduli in quanto la
didattica da me adottata quest’anno
prevede il ricorso a classroom e/o alla
piattaforma moodle sulla quale saranno caricati i test e le verifiche concepite
per due gruppi distinti di lavoro all’interno della classe. Un gruppo A, che
pratica lo studio assistito, e un gruppo B che si
dedica alla didattica capovolta.
Entrambi i gruppi fanno riferimento al programma in moduli e il lavoro di
entrambi è organizzato in modo da consentire una tempistica identica nel
trattamento degli autori e argomenti. Naturalmente sarà possibile che io decida
di trattare i moduli non esattamente nell’ordine indicato.
I materiali utilizzati per la preparazione sono:
dispense predisposte da me e messe a disposizione attraverso il blog di classe;
il libro di testo adottato, Imparare dai
classici a progettare il futuro di AA.VV, Paravia, voll. 3a,3b,3c
MODULO 1: Goethe e Foscolo
MODULO 2: Leopardi
MODULO 3: ripresa di Manzoni (dibattiti inerenti al
romanticismo nazionale)
MODULO 4: Baudelaire, gli scapigliati, Carducci
[include Balzac e Flaubert]
MODULO 5: veristi e naturalisti (Verga, Maupassant,
Zola) TRIMESTRE
MODULO 6: decadentismo e simbolismo (Verlaine,
Rimbaud, Mallarmé, Huysmans)
MODULO 7: Pascoli e D’Annunzio
MODULO 8: crepuscolari (Gozzano) e futuristi
(Palazzeschi)
MODULO 9: Svevo
MODULO 10: Pirandello
MODULO 11: Saba, Ungaretti, ermetismo (Quasimodo),
Montale
MODULO 12: Silone, Pavese, Moravia, Calvino, Tomasi
di Lampedusa, Sciascia, Gadda, Buzzati, Primo Levi, Fenoglio, Pasolini, Anna
Maria Ortese, Anna Banti, Goliarda Sapienza, Elsa Morante, Natalia Ginzburg,
Alda Merini, Vincenzo Consolo
MODULO 13: percorsi danteschi sotto articolati come
da elenco seguente
a.
I primi canti
dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso TRIMESTRE
b.
I sesti canti
dell’Inferno, Purgatorio, Paradiso
c.
I sogni nel Purgatorio (IX, XVIII e XXVII)
d.
Contenere
l’hybris ( II e XXVI dell’Inferno,
XV, XVI e XVII del Paradiso)
e.
Esami e
preghiere: canti finali del Purgatorio,
canti finali del Paradiso.
Il modulo 12 contiene un elevato numero di
scrittori: ciascuno studente ne sceglierà uno
(saggio in 1000 parole)
Per
prepararsi adeguatamente alla tipologia di colloquio sinora prevista per
l’esame di Stato, si prevede di lavorare in collaborazione con insegnanti di
altre discipline umanistiche: storia dell’arte, filosofia e storia. A questo
scopo, inserisco nel programma alcune indicazioni per procedere in modo
interdisciplinare su argomenti del corso.
PERCORSI INTERDISCIPLINARI
1.
Eroi e gente
comune (consente anche di trattare questioni di stile, ad esempio lo stile
classico e quello romantico)
2.
Il doppio volto
della follia: esaltazione artistica/malattia
3.
La funzione
sociale dell’arte
4.
Il rapporto fra
artisti e società e fra artisti e potere costituito
5.
Natura e cultura
6.
Cultura e
civiltà
7.
Nazione e
identità
8.
Imperialismo e
colonialismo
9.
Religione e
sentimento religioso
10.
Rivendicazioni (politiche, economiche,
sociali)
11.
Rivoluzioni (artistiche, politiche)
12.
Disobbedienza (civile e militare)
13.
Società di massa e omologazione
Per quanto riguarda la tipologia di prova scritta (I prova dell’esame di Stato) prevedo di proporre 3 prove scritte nel trimestre e 4 nel pentamestre + la prova comune concordata a livello d’istituto. La date saranno definite non appena sarà confermato l’orario: i temi si svolgeranno sempre in 3 ore, esclusa la prova comune d’istituto per la quale le ore concesse sono 6. Le tipologie saranno ovviamente quelle previste dal Ministero (A, B, C).
PROGRAMMA DI
LETTERATURA LATINA
Il programma è
strutturato in moduli in quanto la didattica adottata quest’anno prevede il
ricorso a classroom e/o alla piattaforma moodle sulla quale saranno caricati i
test e le verifiche concepite per due gruppi distinti di lavoro all’interno
della classe. Un gruppo A, che pratica lo studio assistito, e un gruppo B che si
dedica alla didattica capovolta.
Entrambi i gruppi fanno riferimento al programma in moduli e il lavoro di
entrambi è organizzato in modo da consentire una tempistica identica nel
trattamento degli autori e argomenti. Naturalmente sarà possibile che io decida
di trattare i moduli non esattamente nell’ordine indicato.
I materiali utilizzati
per la preparazione sono: dispense predisposte da me e messe a disposizione attraverso il blog di
classe; il libro di testo adottato, De te
fabula narratur, AA. VV, Pearson, vol. 3
MODULO
1: Fedro
MODULO
2: Seneca
MODULO
3: Petronio
MODULO
4: Quintiliano
MODULO
5: Tacito TRIMESTRE
MODULO
6: Apuleio
MODULO
7: Tertulliano
MODULO
8: Agostino
MODULO
9: Rutilio Namaziano
MODULO
10: Plinio il Vecchio, Lucano, Marziale, Persio, Giovenale, Plinio il Giovane, Ammiano
Marcellino, Gerolamo
Il
modulo 10 contiene un elevato numero di scrittori: ciascuno studente ne
sceglierà uno (saggio in 1000 parole)
Per prepararsi adeguatamente alla tipologia di
colloquio sinora indicata per l’esame di Stato, si prevede di lavorare in
collaborazione con insegnanti di altre discipline umanistiche: storia
dell’arte, filosofia e storia. A questo scopo, inserisco nel programma alcune
indicazioni per procedere in modo interdisciplinare su argomenti del corso,
nonché in correlazione con la letteratura italiana.
PERCORSI
INTERDISCIPLINARI
1. L’eterna ferita d’amore: da Catullo
agli elegiaci, all’amore romantico (eros e thanatos)
2. Il bellum iustum: l’imperialismo e le sue giustificazioni
3. Costruttori di miti: tra
fantasticherie e esigenze politiche
4. Libertà e schiavitù: da condizione
giuridica a condizione esistenziale
5. Unire e ordinare: imperativi
politici e esistenziali
6. Scienza, magia, religione
7. La concezione del nemico
Torino,
6/09/2023
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