MODULO 3 MANZONI E DIBATTITI

TEST MANZONI E PROGRAMMA

Materiale per tutti sulla dispensa dedicata a Manzoni.

Test A

1)    Vita e opere di Manzoni in forma discorsiva.

2)    La religione cattolica per Manzoni rappresenta tanto un interesse esistenziale quanto un argomento da approfondire e conciliare con l’ispirazione artistica. Rintraccia nella dispensa le informazioni utili a dare contenuto a questa affermazione e  concepisci un breve testo in merito.

3)    Il dibattito sul romanticismo attraverso le tre lettere citate nella dispensa.

4)    In quanto a te, se mai ti nascesse voglia di scrivere romanzi in Italia sul fare di questi, va’ cauto e fa’ di non lasciarti traviare in soggetti non verisimili, quando essi siano tolti di peso dalla fantasia tua. Ché se l’argomento ti viene prestato da una storia scritta o da una tradizione che dica: — Il tal fatto è accaduto cosí, — e tu senti che comunemente è creduto cosí, allora non istare ad angariarti il cervello per timore d’inverisimiglianze, da che tu hai le spalle al muro. Però nella scelta siati raccomandato d’attenerti piú volentieri ai soggetti ricavati dalla storia che non agli ideali. Né ti fidare molto a quelle tradizioni che non escirono mai del ricinto d’un sol municipio, perché la fama tua non sarebbe che municipale: del che non ti vorrei contento.

Riformula  la citazione dalla Lettera semiseria sopra riportata. 

5)     Ella sa meglio di me che il vero tanto lodato e tanto raccomandato nelle opere d’immaginazione, non ha mai avuto un significato preciso. Il suo ovvio e comune non può essere applicato a queste, perché di consenso universale, vi debbe essere dell’inventato, cioè del falso.  Il vero che debbe trovarvisi da per tutto, et même dans la fable [anche in un’opera di pura invenzione], è dunque qualche cosa di diverso da ciò che si vuole esprimere ordinariamente con quella parola; o per dir meglio è qualche cosa di non ancor defi nito; né il defi nirlo mi pare impresa molto agevole, quando pure ella sia possibile.

Riformula  la citazione dalla Lettera al Marchese d’Azeglio sopra riportata.

Test B

Presentazione con power point di  stralci commentati dalle  tre lettere (reperibili su wikisource).

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SORRISO - RIASSUNTO MODELLO (CIRCA 200 PAROLE)

LA CARRIOLA DI PIRANDELLO: RIASSUNTO E COMMENTO

DOMANDE E RISPOSTE ODISSEA VOSTRE (corretto)