GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA UTILIZZATA NELL'ISTITUTO

 LICEO SCIENTIFICO “P. GOBETTI”- GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA - DIPARTIMENTO DI LETTERE - Tipologia A


INDICATORI GENERALI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI di TIPOLOGIA A, B, C (MAX 60 PT)

INDICATORI

DESCRITTORI

PUNTI

FASCIA


Livello eccellente

Livello adeguato

Livello sufficiente

Livello poco adeguato

Livello insufficiente



INDICATORE 1

  • Ideazione, pianificazione e organizzazione del testo 

  • Coesione e coerenza testuale  

20-18

Testo pianificato  e organizzato in modo rigoroso, coeso e coerente.

17-14

Testo pianificato ed organizzato in modo efficace.

13-12

Testo schematico ma nel complesso organizzato.

11-8

Testo poco organizzato e confuso.

7-5

Testo gravemente disorganico e incoerente.


20-5

INDICATORE 2.1.

  • Ricchezza e padronanza lessicale 

8

Lessico ricco, appropriato ed efficace.

7-6

Lessico corretto e appropriato.

5

Lessico complessivamente corretto.

4-3

Lessico impreciso e/o generico.

2

Lessico povero e/o scorretto.


8-2

INDICATORE 2.2.

  • Correttezza grammaticale; uso corretto ed efficace della punteggiatura 

12-11

Ortografia corretta, punteggiatura efficace, sintassi articolata.

10-8

Ortografia e  punteggiatura complessivamente corrette, sintassi articolata.

7

Ortografia, punteggiatura e sintassi complessivamente corrette, nonostante qualche imprecisione.

6-5

Diffusi errori ortografici e/o sintattici.

4-3

Gravi e/o molto diffusi errori ortografici e/o sintattici.


12-3

INDICATORE 3

  • Ampiezza delle conoscenze e dei riferimenti culturali

  • Espressione di  giudizi critici e valutazioni personali.

20-18

Conoscenze estese e ricche, con riferimenti personali, originali e approfonditi e/ o valutazioni personali e originali, espresse con spirito critico consapevole.

17-14

Conoscenze precise e corrette, con riferimenti adeguati e/o  valutazioni personali attendibili.

13-12

Conoscenze e riferimenti culturali corretti, ma un po’ limitati o sintetici e/o valutazioni personali poco significative, ma nel complesso accettabili.

11-8

Conoscenze superficiali, con riferimenti limitati e/o poco corretti e/o valutazioni personali carenti, con limitata attinenza all’argomento o parzialmente infondate.

7-5

Conoscenze molto lacunose,  con riferimenti irrilevanti, errati o del tutto assenti e/o valutazioni personali del tutto infondate o mancanti.


20-5

PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI GENERALI


 _________ / 60


* Per i/le candidati/e con BES - DSA si terrà conto in misura minore degli errori formali, in coerenza con i relativi PDP



INDICATORI SPECIFICI PER LA TIPOLOGIA A - ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO ITALIANO (MAX 40 PUNTI)

INDICATORI

DESCRITTORI

PUNTI

FASCIA


Livello eccellente

Livello adeguato

Livello sufficiente

Livello poco adeguato

Livello insufficiente



  • Rispetto dei vincoli posti nella consegna 

5

Rispetto dei vincoli completo, preciso e sicuro.


4-3

Rispetto dei vincoli non completo, con imprecisioni.


2

Rispetto dei vincoli scarso.


5-2 

  • Capacità di comprendere il testo nel suo senso complessivo, nei suoi snodi tematici e stilistici 

9-7

Comprensione piena e sicura


6-5

Comprensione complessivamente adeguata, seppure con qualche  imprecisione.


4-2

Comprensione limitata


9-2

  • Puntualità nell’analisi lessicale, sintattica, stilistica e retorica (se richiesta) 

12-11

Analisi approfondita; riconoscimento degli elementi puntuale e preciso.

10-8

Analisi corretta e precisa.

7

Analisi adeguata nelle linee essenziali.

6-5

Analisi carente o non del tutto corretta.

4-3

Analisi gravemente incompleta o errata.


12-3

  • Interpretazione corretta e articolata del testo

14-13

Interpretazione ampia, approfondita e precisa.

12-10

Interpretazione corretta e pertinente.

9-8

Interpretazione a tratti imprecisa o poco sviluppata, ma nel complesso corretta.

7-6

Interpretazione limitata e/o parzialmente scorretta.

5-4

Interpretazione gravemente errata o assente.


14-4

PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI SPECIFICI

________   / 40


PUNTEGGIO TOTALE

________  / 100


VOTO (IN DECIMI) _______ / 10                                                                                                                                                                                                 PUNTEGGIO ESAME DI STATO (in VENTESIMI) ________  /20                 



 

LICEO SCIENTIFICO “P. GOBETTI”- GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA- DIPARTIMENTO DI LETTERE - Tipologia B


INDICATORI GENERALI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI di TIPOLOGIA A, B, C (MAX 60 PT)

INDICATORI

DESCRITTORI

PUNTI

FASCIA


Livello eccellente

Livello adeguato

Livello sufficiente

Livello poco adeguato

Livello insufficiente



INDICATORE 1

  • Ideazione, pianificazione e organizzazione del testo 

  • Coesione e coerenza testuale  

20-18

Testo pianificato  e organizzato in modo rigoroso, coeso e coerente.

17-14

Testo pianificato ed organizzato in modo efficace.

13-12

Testo schematico ma nel complesso organizzato

11-8

Testo poco organizzato e confuso.

7-5

Testo gravemente disorganico e incoerente.


20-5

INDICATORE 2.1.

  • Ricchezza e padronanza lessicale 

8

Lessico ricco, appropriato ed efficace.

7-6

Lessico corretto e appropriato.

5

Lessico complessivamente corretto.

4-3

Lessico impreciso e/o generico.

2

Lessico povero e/o scorretto.


8-2

INDICATORE 2.2.

  • Correttezza grammaticale; uso corretto ed efficace della punteggiatura 

12-11

Ortografia corretta, punteggiatura efficace, sintassi articolata.

10-8

Ortografia e  punteggiatura complessivamente corrette, sintassi articolata.

7

Ortografia, punteggiatura e sintassi complessivamente corrette, nonostante qualche imprecisione.

6-5

Diffusi errori ortografici e/o sintattici.

4-3

Gravi e/o molto diffusi errori ortografici e/o sintattici.


12-3

INDICATORE 3

  • Ampiezza delle conoscenze e dei riferimenti culturali

  • Espressione di  giudizi critici e valutazioni personali

20-18

Conoscenze estese e ricche, con riferimenti personali, originali e approfonditi e/ o valutazioni personali e originali, espresse con spirito critico consapevole.

17-14

Conoscenze precise e corrette, con riferimenti adeguati e/o  valutazioni personali attendibili.

13-12

Conoscenze e riferimenti culturali corretti, ma un po’ limitati o sintetici e/o valutazioni personali poco significative, ma nel complesso accettabili.

11-8

Conoscenze superficiali, con riferimenti limitati e/o poco corretti e/o valutazioni personali carenti, con limitata attinenza all’argomento o parzialmente infondate.

7-5

Conoscenze molto lacunose,  con riferimenti irrilevanti, errati o del tutto assenti e/o valutazioni personali del tutto infondate o mancanti.


20-5

PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI GENERALI


 _________ / 60

* Per i/le candidati/e con BES - DSA si terrà conto in misura minore degli errori formali, in coerenza con i relativi PDP


INDICATORI SPECIFICI PER LA TIPOLOGIA B - ANALISI E PRODUZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO (MAX 40 PUNTI)

INDICATORI

DESCRITTORI

PUNTI

FASCIA


Livello eccellente

Livello adeguato

Livello sufficiente

Livello poco adeguato

Livello insufficiente



  • Individuazione corretta di tesi e argomentazioni presenti nel testo proposto

20-18

Analisi ed interpretazione complete e pertinenti dei concetti, delle informazioni e delle reciproche relazioni.

17-14

Analisi ed interpretazione adeguate dei concetti, delle informazioni e delle reciproche relazioni.

13-12

Analisi e comprensione dei concetti, delle informazioni e delle reciproche relazioni corretta nelle linee essenziali.

11-8

Analisi e comprensione dei concetti, delle informazioni e delle reciproche relazioni incomplete o parzialmente errate.

7-5

Analisi e comprensione dei concetti, delle informazioni e delle reciproche relazioni gravemente limitate e/o errate.


20-5

  • Capacità di sostenere con coerenza un percorso ragionativo adoperando connettivi pertinenti

10

Ragionamento efficace, con tesi chiaramente esposta ed argomentata con passaggi logici evidenti, segnati da connettivi pertinenti.

9-8

Ragionamento chiaro, con tesi correttamente argomentata e passaggi logici segnati per lo più da connettivi efficaci.

7-6

Ragionamento semplice, con tesi argomentata nelle linee essenziali e passaggi logici non sempre precisi, anche a causa dell’uso non molto sicuro dei connettivi.

5-4

Ragionamento poco chiaro, con tesi non molto evidente o argomentata in modo poco efficace, anche per l’uso di connettivi a volte errati o mancanti.

3

Ragionamento confuso, non argomentato validamente, con connettivi spesso errati o mancanti.


10-3

  • Correttezza e congruenza dei riferimenti culturali utilizzati per sostenere l'argomentazione

10

Riferimenti ricchi, originali e sempre pertinenti all’argomentazione.

9-8

Riferimenti non particolarmente ricchi ma pertinenti all’argomentazione.

7-6

Riferimenti essenziali ma corretti e complessivamente pertinenti all’argomentazione.

5-4

Riferimenti scarsi o non sempre pertinenti all’argomentazione.

3

Riferimenti molto scarsi, del tutto assenti o non pertinenti all’argomentazione.


10-3

PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI SPECIFICI

________   / 40


PUNTEGGIO TOTALE

________  / 100


VOTO (IN DECIMI) _______ / 10                                                                                                                                                                                                 PUNTEGGIO ESAME DI STATO (in VENTESIMI) ________  /20                 




LICEO SCIENTIFICO “P. GOBETTI”- GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA- DIPARTIMENTO DI LETTERE - Tipologia C


INDICATORI GENERALI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI di TIPOLOGIA A, B, C (MAX 60 PT)

INDICATORI

DESCRITTORI

PUNTI

FASCIA


Livello eccellente

Livello adeguato

Livello sufficiente

Livello poco adeguato

Livello insufficiente



INDICATORE 1

  • Ideazione, pianificazione e organizzazione del testo 

  • Coesione e coerenza testuale  

20-18

Testo pianificato  e organizzato in modo rigoroso, coeso e coerente.

17-14

Testo pianificato ed organizzato in modo efficace.

13-12

Testo schematico ma nel complesso organizzato

11-8

Testo poco organizzato e confuso.

7-5

Testo gravemente disorganico e incoerente.


20-5

INDICATORE 2.1.

  • Ricchezza e padronanza lessicale 

8

Lessico ricco, appropriato ed efficace.

7-6

Lessico corretto e appropriato.

5

Lessico complessivamente corretto.

4-3

Lessico impreciso e/o generico.

2

Lessico povero e/o scorretto.


8-2

INDICATORE 2.2.

  • Correttezza grammaticale; uso corretto ed efficace della punteggiatura 

12-11

Ortografia corretta, punteggiatura efficace, sintassi articolata.

10-8

Ortografia e  punteggiatura complessivamente corrette, sintassi articolata.

7

Ortografia, punteggiatura e sintassi complessivamente corrette, nonostante qualche imprecisione.

6-5

Diffusi errori ortografici e/o sintattici.

4-3

Gravi e/o molto diffusi errori ortografici e/o sintattici.


12-3

INDICATORE 3

  • Ampiezza delle conoscenze e dei riferimenti culturali

  • Espressione di  giudizi critici e valutazioni personali.

20-18

Conoscenze estese e ricche, con riferimenti personali, originali e approfonditi e/ o valutazioni personali e originali, espresse con spirito critico consapevole.

17-14

Conoscenze precise e corrette, con riferimenti adeguati e/o  valutazioni personali attendibili.

13-12

Conoscenze e riferimenti culturali corretti, ma un po’ limitati o sintetici e/o valutazioni personali poco significative, ma nel complesso accettabili.

11-8

Conoscenze superficiali, con riferimenti limitati e/o poco corretti e/o valutazioni personali carenti, con limitata attinenza all’argomento o parzialmente infondate.

7-5

Conoscenze molto lacunose,  con riferimenti irrilevanti, errati o del tutto assenti e/o valutazioni personali del tutto infondate o mancanti.


20-5

PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI GENERALI


 _________ / 60


* Per i/le candidati/e con BES - DSA si terrà conto in misura minore degli errori formali, in coerenza con i relativi PDP



INDICATORI SPECIFICI PER LA TIPOLOGIA C -  RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO SU TEMATICHE DI ATTUALITÀ (MAX 40 PUNTI)

INDICATORI

DESCRITTORI

PUNTI

FASCIA


Livello eccellente

Livello adeguato

Livello sufficiente

Livello poco adeguato

Livello insufficiente



  • Pertinenza del testo rispetto alla traccia e coerenza nella formulazione del titolo e dell'eventuale paragrafazione

15-14

Pertinenza alla traccia e rispetto dei vincoli completi, precisi e sicuri, con titoli ed eventuale paragrafazione efficaci.

13-11

Pertinenza alla traccia e rispetto dei vincoli completi, con titoli ed eventuale paragrafazione accettabili.

10-9

Pertinenza alla traccia e rispetto dei vincoli complessivamente adeguati.

8-6

Pertinenza alla traccia e rispetto dei vincoli non completo.

5-4

Pertinenza alla traccia e rispetto dei vincoli gravemente incompleti e limitati


15-4

  • Sviluppo ordinato e lineare dell’esposizione

15-14

Percorso espositivo chiaro, ordinato, rigoroso.

13-11

Percorso espositivo chiaro e ordinato.

10-9

Percorso espositivo semplice e complessivamente chiaro.

8-6

Percorso espositivo poco chiaro, tale da ostacolare la comprensione.

5-4

Percorso espositivo confuso, tale da compromettere la comprensione.


15-4

  • Correttezza e articolazione delle conoscenze e dei riferimenti culturali

10

Conoscenze approfondite, con riferimenti ricchi, originali e sempre pertinenti.

9-8

Conoscenze adeguate, con riferimenti non particolarmente ricchi ma pertinenti.

7-6

Conoscenze corrette, con riferimenti complessivamente pertinenti.

5-4

Conoscenze superficiali, con riferimenti scarsi o non sempre pertinenti.

3

Conoscenze lacunose o errate, con riferimenti molto scarsi, del tutto assenti o non pertinenti.


10-3

PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI SPECIFICI

________   / 40


PUNTEGGIO TOTALE

________  / 100


VOTO (IN DECIMI) _______ / 10                                                                                                                                                                                                 PUNTEGGIO ESAME DI STATO (in VENTESIMI) ________  /20                 



Commenti

Post popolari in questo blog

IL SORRISO - RIASSUNTO MODELLO (CIRCA 200 PAROLE)

LA CARRIOLA DI PIRANDELLO: RIASSUNTO E COMMENTO

DOMANDE E RISPOSTE ODISSEA VOSTRE (corretto)