GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA UTILIZZATA NELL'ISTITUTO
- Ottieni link
- X
- Altre app
LICEO SCIENTIFICO “P. GOBETTI”- GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA - DIPARTIMENTO DI LETTERE - Tipologia A
INDICATORI GENERALI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI di TIPOLOGIA A, B, C (MAX 60 PT)
INDICATORI | DESCRITTORI | PUNTI | FASCIA | ||||
Livello eccellente | Livello adeguato | Livello sufficiente | Livello poco adeguato | Livello insufficiente | |||
INDICATORE 1
| 20-18 Testo pianificato e organizzato in modo rigoroso, coeso e coerente. | 17-14 Testo pianificato ed organizzato in modo efficace. | 13-12 Testo schematico ma nel complesso organizzato. | 11-8 Testo poco organizzato e confuso. | 7-5 Testo gravemente disorganico e incoerente. | 20-5 | |
INDICATORE 2.1.
| 8 Lessico ricco, appropriato ed efficace. | 7-6 Lessico corretto e appropriato. | 5 Lessico complessivamente corretto. | 4-3 Lessico impreciso e/o generico. | 2 Lessico povero e/o scorretto. | 8-2 | |
INDICATORE 2.2.
| 12-11 Ortografia corretta, punteggiatura efficace, sintassi articolata. | 10-8 Ortografia e punteggiatura complessivamente corrette, sintassi articolata. | 7 Ortografia, punteggiatura e sintassi complessivamente corrette, nonostante qualche imprecisione. | 6-5 Diffusi errori ortografici e/o sintattici. | 4-3 Gravi e/o molto diffusi errori ortografici e/o sintattici. | 12-3 | |
INDICATORE 3
| 20-18 Conoscenze estese e ricche, con riferimenti personali, originali e approfonditi e/ o valutazioni personali e originali, espresse con spirito critico consapevole. | 17-14 Conoscenze precise e corrette, con riferimenti adeguati e/o valutazioni personali attendibili. | 13-12 Conoscenze e riferimenti culturali corretti, ma un po’ limitati o sintetici e/o valutazioni personali poco significative, ma nel complesso accettabili. | 11-8 Conoscenze superficiali, con riferimenti limitati e/o poco corretti e/o valutazioni personali carenti, con limitata attinenza all’argomento o parzialmente infondate. | 7-5 Conoscenze molto lacunose, con riferimenti irrilevanti, errati o del tutto assenti e/o valutazioni personali del tutto infondate o mancanti. | 20-5 | |
PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI GENERALI | _________ / 60 |
* Per i/le candidati/e con BES - DSA si terrà conto in misura minore degli errori formali, in coerenza con i relativi PDP
INDICATORI SPECIFICI PER LA TIPOLOGIA A - ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO ITALIANO (MAX 40 PUNTI)
INDICATORI | DESCRITTORI | PUNTI | FASCIA | |||||
Livello eccellente | Livello adeguato | Livello sufficiente | Livello poco adeguato | Livello insufficiente | ||||
| 5 Rispetto dei vincoli completo, preciso e sicuro. | 4-3 Rispetto dei vincoli non completo, con imprecisioni. | 2 Rispetto dei vincoli scarso. | 5-2 | ||||
| 9-7 Comprensione piena e sicura | 6-5 Comprensione complessivamente adeguata, seppure con qualche imprecisione. | 4-2 Comprensione limitata | 9-2 | ||||
| 12-11 Analisi approfondita; riconoscimento degli elementi puntuale e preciso. | 10-8 Analisi corretta e precisa. | 7 Analisi adeguata nelle linee essenziali. | 6-5 Analisi carente o non del tutto corretta. | 4-3 Analisi gravemente incompleta o errata. | 12-3 | ||
| 14-13 Interpretazione ampia, approfondita e precisa. | 12-10 Interpretazione corretta e pertinente. | 9-8 Interpretazione a tratti imprecisa o poco sviluppata, ma nel complesso corretta. | 7-6 Interpretazione limitata e/o parzialmente scorretta. | 5-4 Interpretazione gravemente errata o assente. | 14-4 | ||
PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI SPECIFICI | ________ / 40 | |||||||
PUNTEGGIO TOTALE | ________ / 100 | |||||||
VOTO (IN DECIMI) _______ / 10 PUNTEGGIO ESAME DI STATO (in VENTESIMI) ________ /20 |
LICEO SCIENTIFICO “P. GOBETTI”- GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA- DIPARTIMENTO DI LETTERE - Tipologia B
INDICATORI GENERALI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI di TIPOLOGIA A, B, C (MAX 60 PT)
INDICATORI | DESCRITTORI | PUNTI | FASCIA | ||||
Livello eccellente | Livello adeguato | Livello sufficiente | Livello poco adeguato | Livello insufficiente | |||
INDICATORE 1
| 20-18 Testo pianificato e organizzato in modo rigoroso, coeso e coerente. | 17-14 Testo pianificato ed organizzato in modo efficace. | 13-12 Testo schematico ma nel complesso organizzato | 11-8 Testo poco organizzato e confuso. | 7-5 Testo gravemente disorganico e incoerente. | 20-5 | |
INDICATORE 2.1.
| 8 Lessico ricco, appropriato ed efficace. | 7-6 Lessico corretto e appropriato. | 5 Lessico complessivamente corretto. | 4-3 Lessico impreciso e/o generico. | 2 Lessico povero e/o scorretto. | 8-2 | |
INDICATORE 2.2.
| 12-11 Ortografia corretta, punteggiatura efficace, sintassi articolata. | 10-8 Ortografia e punteggiatura complessivamente corrette, sintassi articolata. | 7 Ortografia, punteggiatura e sintassi complessivamente corrette, nonostante qualche imprecisione. | 6-5 Diffusi errori ortografici e/o sintattici. | 4-3 Gravi e/o molto diffusi errori ortografici e/o sintattici. | 12-3 | |
INDICATORE 3
| 20-18 Conoscenze estese e ricche, con riferimenti personali, originali e approfonditi e/ o valutazioni personali e originali, espresse con spirito critico consapevole. | 17-14 Conoscenze precise e corrette, con riferimenti adeguati e/o valutazioni personali attendibili. | 13-12 Conoscenze e riferimenti culturali corretti, ma un po’ limitati o sintetici e/o valutazioni personali poco significative, ma nel complesso accettabili. | 11-8 Conoscenze superficiali, con riferimenti limitati e/o poco corretti e/o valutazioni personali carenti, con limitata attinenza all’argomento o parzialmente infondate. | 7-5 Conoscenze molto lacunose, con riferimenti irrilevanti, errati o del tutto assenti e/o valutazioni personali del tutto infondate o mancanti. | 20-5 | |
PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI GENERALI | _________ / 60 |
* Per i/le candidati/e con BES - DSA si terrà conto in misura minore degli errori formali, in coerenza con i relativi PDP
INDICATORI SPECIFICI PER LA TIPOLOGIA B - ANALISI E PRODUZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO (MAX 40 PUNTI)
INDICATORI | DESCRITTORI | PUNTI | FASCIA | |||||
Livello eccellente | Livello adeguato | Livello sufficiente | Livello poco adeguato | Livello insufficiente | ||||
| 20-18 Analisi ed interpretazione complete e pertinenti dei concetti, delle informazioni e delle reciproche relazioni. | 17-14 Analisi ed interpretazione adeguate dei concetti, delle informazioni e delle reciproche relazioni. | 13-12 Analisi e comprensione dei concetti, delle informazioni e delle reciproche relazioni corretta nelle linee essenziali. | 11-8 Analisi e comprensione dei concetti, delle informazioni e delle reciproche relazioni incomplete o parzialmente errate. | 7-5 Analisi e comprensione dei concetti, delle informazioni e delle reciproche relazioni gravemente limitate e/o errate. | 20-5 | ||
| 10 Ragionamento efficace, con tesi chiaramente esposta ed argomentata con passaggi logici evidenti, segnati da connettivi pertinenti. | 9-8 Ragionamento chiaro, con tesi correttamente argomentata e passaggi logici segnati per lo più da connettivi efficaci. | 7-6 Ragionamento semplice, con tesi argomentata nelle linee essenziali e passaggi logici non sempre precisi, anche a causa dell’uso non molto sicuro dei connettivi. | 5-4 Ragionamento poco chiaro, con tesi non molto evidente o argomentata in modo poco efficace, anche per l’uso di connettivi a volte errati o mancanti. | 3 Ragionamento confuso, non argomentato validamente, con connettivi spesso errati o mancanti. | 10-3 | ||
| 10 Riferimenti ricchi, originali e sempre pertinenti all’argomentazione. | 9-8 Riferimenti non particolarmente ricchi ma pertinenti all’argomentazione. | 7-6 Riferimenti essenziali ma corretti e complessivamente pertinenti all’argomentazione. | 5-4 Riferimenti scarsi o non sempre pertinenti all’argomentazione. | 3 Riferimenti molto scarsi, del tutto assenti o non pertinenti all’argomentazione. | 10-3 | ||
PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI SPECIFICI | ________ / 40 | |||||||
PUNTEGGIO TOTALE | ________ / 100 | |||||||
VOTO (IN DECIMI) _______ / 10 PUNTEGGIO ESAME DI STATO (in VENTESIMI) ________ /20 |
LICEO SCIENTIFICO “P. GOBETTI”- GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA- DIPARTIMENTO DI LETTERE - Tipologia C
INDICATORI GENERALI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI di TIPOLOGIA A, B, C (MAX 60 PT)
INDICATORI | DESCRITTORI | PUNTI | FASCIA | ||||
Livello eccellente | Livello adeguato | Livello sufficiente | Livello poco adeguato | Livello insufficiente | |||
INDICATORE 1
| 20-18 Testo pianificato e organizzato in modo rigoroso, coeso e coerente. | 17-14 Testo pianificato ed organizzato in modo efficace. | 13-12 Testo schematico ma nel complesso organizzato | 11-8 Testo poco organizzato e confuso. | 7-5 Testo gravemente disorganico e incoerente. | 20-5 | |
INDICATORE 2.1.
| 8 Lessico ricco, appropriato ed efficace. | 7-6 Lessico corretto e appropriato. | 5 Lessico complessivamente corretto. | 4-3 Lessico impreciso e/o generico. | 2 Lessico povero e/o scorretto. | 8-2 | |
INDICATORE 2.2.
| 12-11 Ortografia corretta, punteggiatura efficace, sintassi articolata. | 10-8 Ortografia e punteggiatura complessivamente corrette, sintassi articolata. | 7 Ortografia, punteggiatura e sintassi complessivamente corrette, nonostante qualche imprecisione. | 6-5 Diffusi errori ortografici e/o sintattici. | 4-3 Gravi e/o molto diffusi errori ortografici e/o sintattici. | 12-3 | |
INDICATORE 3
| 20-18 Conoscenze estese e ricche, con riferimenti personali, originali e approfonditi e/ o valutazioni personali e originali, espresse con spirito critico consapevole. | 17-14 Conoscenze precise e corrette, con riferimenti adeguati e/o valutazioni personali attendibili. | 13-12 Conoscenze e riferimenti culturali corretti, ma un po’ limitati o sintetici e/o valutazioni personali poco significative, ma nel complesso accettabili. | 11-8 Conoscenze superficiali, con riferimenti limitati e/o poco corretti e/o valutazioni personali carenti, con limitata attinenza all’argomento o parzialmente infondate. | 7-5 Conoscenze molto lacunose, con riferimenti irrilevanti, errati o del tutto assenti e/o valutazioni personali del tutto infondate o mancanti. | 20-5 | |
PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI GENERALI | _________ / 60 |
* Per i/le candidati/e con BES - DSA si terrà conto in misura minore degli errori formali, in coerenza con i relativi PDP
INDICATORI SPECIFICI PER LA TIPOLOGIA C - RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO SU TEMATICHE DI ATTUALITÀ (MAX 40 PUNTI)
INDICATORI | DESCRITTORI | PUNTI | FASCIA | |||||
Livello eccellente | Livello adeguato | Livello sufficiente | Livello poco adeguato | Livello insufficiente | ||||
| 15-14 Pertinenza alla traccia e rispetto dei vincoli completi, precisi e sicuri, con titoli ed eventuale paragrafazione efficaci. | 13-11 Pertinenza alla traccia e rispetto dei vincoli completi, con titoli ed eventuale paragrafazione accettabili. | 10-9 Pertinenza alla traccia e rispetto dei vincoli complessivamente adeguati. | 8-6 Pertinenza alla traccia e rispetto dei vincoli non completo. | 5-4 Pertinenza alla traccia e rispetto dei vincoli gravemente incompleti e limitati | 15-4 | ||
| 15-14 Percorso espositivo chiaro, ordinato, rigoroso. | 13-11 Percorso espositivo chiaro e ordinato. | 10-9 Percorso espositivo semplice e complessivamente chiaro. | 8-6 Percorso espositivo poco chiaro, tale da ostacolare la comprensione. | 5-4 Percorso espositivo confuso, tale da compromettere la comprensione. | 15-4 | ||
| 10 Conoscenze approfondite, con riferimenti ricchi, originali e sempre pertinenti. | 9-8 Conoscenze adeguate, con riferimenti non particolarmente ricchi ma pertinenti. | 7-6 Conoscenze corrette, con riferimenti complessivamente pertinenti. | 5-4 Conoscenze superficiali, con riferimenti scarsi o non sempre pertinenti. | 3 Conoscenze lacunose o errate, con riferimenti molto scarsi, del tutto assenti o non pertinenti. | 10-3 | ||
PUNTEGGIO COMPLESSIVO INDICATORI SPECIFICI | ________ / 40 | |||||||
PUNTEGGIO TOTALE | ________ / 100 | |||||||
VOTO (IN DECIMI) _______ / 10 PUNTEGGIO ESAME DI STATO (in VENTESIMI) ________ /20 |
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento