PROGRAMMA a/b E TEST APULEIO
Gruppo A: introduzione storica da p. 541 a p. 545 (no Frontone, ma p. 366 collegamento con Adriano); vita e opere pp. 554-565 (no Florida); testi pp. 569-602 (solo Metamorfosi).
TEST
1)
Marco
Aurelio, diventando imperatore nel 161 d. C. alla morte di Antonino Pio, segue una precisa indicazione, dettata poco
prima di morire da Adriano nel 138. Di quale indicazione si tratta e a quale
motivazione risale?
2)
La questione della successione al potere si
ripropone alla morte di Marco Aurelio, nel 180: di che cosa si tratta?
3)
In
che cosa consiste la continuità che
avrebbe caratterizzato il periodo degli imperatori del II secolo (il cosiddetto
saeculum aureum), da Nerva, Traiano,
Adriano a Marco Aurelio e suo figlio Commodo, ucciso in una congiura nel 192?
Che cosa si nasconde, tuttavia, dietro questa denominazione felice?
4)
Di
là dai segnali di una crisi dell’impero, che diventerà evidente nel secolo
successivo, il II secolo dal punto di vista culturale è effettivamente
definibile prospero e felice: quali prove possono confermare questa
affermazione?
5)
Dopo
aver spiegato la sostanziale differenza fra prima e seconda sofistica, collega
la seconda alla vita di Apuleio.
6)
Fornisci
la definizione di essoterico distinto
da esoterico e poni i due termini in
relazione con l’esperienza esistenziale di Apuleio e con le due opere
principali, l’Apologia e le Metamorfosi o L’asino d’oro.
7)
In
che cosa consiste l’accusa dalla quale Apuleio si difende con l’Apologia o De magia? Esplicita la distinzione attraverso la quale l’autore
organizza la sua difesa.
8)
Fornisci
brevi definizioni di orazione giudiziaria
e orazione epidittica e
autocelebrativa.
9)
Descrivi
in modo essenziale e preciso la
struttura delle Metamorfosi,
definendo per quanto possibile il genere di appartenenza e quelli di
riferimento.
10)
Fra
il protagonista delle Metamorfosi, Lucio,
e la protagonista della più lunga fabula
raccontata e incastonata al centro della narrazione, ovvero Psiche, c’è una
sostanziale affinità. Spiega in che cosa consista entrando in qualche dettaglio
di entrambe le trame (per rispondere serviti anche dei testi corrispettivi
proposti in traduzione nella sezione specifica).
11)
Nel
passo La preghiera a Iside, che si colloca proprio in conclusione della
narrazione, Lucio ottiene dalla dea l’agognata metamorfosi da asino a essere
umano. Servendoti del testo in traduzione a p. 586, presenta il passo in
questione, descrivendo l’ambientazione e soffermandoti sull’epifania della dea,
di cui devi fornire una spiegazione servendoti anche del focus a p. 587.
Gruppo B: introduzione
storica da p. 541 a p. 545 (no Frontone,
ma p. 366 collegamento con Adriano); vita e opere pp. 554-565; testi pp.
569-602 (tutti).
Suggerisco di
concentrare l’attenzione, per trovare interessanti spunti di analisi, sul
binomio sesso e magia. Se ci pensate, già in Petronio questo accostamento era
presente, anche se noi non ce ne siamo per nulla occupati, nella trama basilare
che vede Encolpio essere perseguitato
dal dio Priapo che lo condanna all’impotenza nei momenti meno opportuni e poi essere
costretto a prendere parte a riti magico-espiatori che sono sempre di tipo
orgiastico. In Apuleio il sesso è presente in modo ancor più rilevante, a cominciare
dalla metamorfosi asinina e dai significati simbolici che vi si possono
collegare. Potremmo fare in modo di scegliere gli approfondimenti in modo da
sviscerare da più angolature, e utilizzando parti diverse del testo di Apuleio,
questo medesimo argomento. Ovviamente privilegeremo le Metamorfosi.
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