PROGRAMMA E QUESTIONARIO MODULI 7- 8 TERTULLIANO E AGOSTINO
APOLOGETICA CRISTIANA E PADRI DELLA CHIESA
DA TERTULLIANO A AGOSTINO
GRUPPO A
Dal libro di testo De te fabula narratur, vol. 3, pp. 603-608; 613-619; 628-629 (un testo da Apologeticum); 637-639, 694-706, 708-733 (un passo sul tempo, un passo sulle civitates).
QUESTIONARIO
1) Il cristianesimo si diffonde inizialmente presso le comunità giudaiche: quale effetto comporta questa circostanza nella dimensione linguistica e letteraria?
2) Quando iniziarono a diffondersi testi cristiani in lingua latina, quali ne furono le caratteristiche formali?
3) I testi cristiani dei primi secoli sono caratterizzati da semplicità espressiva: spiega cosa significhi e perché rappresenti una caratteristica saliente, completando la risposta con un'elencazione di altri caratteri prevalenti riferibili a tali testi.
4) Biografie e autobiografie nella nella produzione cristiana del III secolo d. C.; come si giustifica questa predilezione di genere e quali ne sono i contenuti e gli obiettivi comunicativi?
5) Definisci il genere apologetico, inserendolo direttamente nel contesto cristiano e individuandone le caratteristiche formali e contenutistiche.
6) Elenca le varie modalità di conduzione dell'esegesi biblica, spiegandole una per una brevemente.
7) A quando risale la versione greca del Vecchio Testamento detta dei Settanta, e da quali traduzioni viene seguita?
8) Inizialmente (intorno al 206 d. C.) Tertulliano è un montanista. Delinea le caratteristiche di questa eresia, spiegando quale significato basilare abbia il termine eresia.
9) Su quale argomentazione si fonda la difesa da parte di Tertulliano dei cristiani accusati di essere immorali? E su quale la difesa dall'accusa di essere nemici dello stato romano?
10) Elenca tutte le suddivisioni delle opere di Tertulliano in base agli argomenti trattati e illustrane brevemente i contenuti.
11) Credo quia absurdum, ovvero l'affermazione tertullianea di una impossibilità di conoscere Dio che conduce tuttavia direttamente alla fede in lui, è posta dall'autore al centro di una riflessione nell'Apologeticum riportata a p. 628. Riassumila.
12) Agostino si converte al cristianesimo: tratta solo questo passaggio, utilizzando dati precisi, della sua biografia.
13) Le confessioni: significato del titolo, struttura, contenuti salienti.
14) De civitate Dei: periodo di composizione, struttura e contenuti salienti.
15) Riproduci il contenuto di un passo, tra quelli proposti sul libro, dedicato al tempo e di uno dedicato alle civitates, indicando all'inizio su quale sia caduta la scelta (ricorda che i titoli assegnati sono scelte manualistiche).
GRUPPO B
Dal libro di testo De te fabula narratur, vol. 3, pp. 603 -608; 611-619; 628-629 (un testo da Apologeticum); 637-639, 694-706, 708-733 (tutti i passi). Realizzare due saggi, uno dedicato a Tertulliano e uno a Agostino, possibilmente trasversali (intersezioni, di cui discuteremo, con la letteratura italiana e/o latina).
Commenti
Posta un commento