VERSIONE DA REALIZZARE PER MARTEDI' 5 MAGGIO (VIDEOLEZIONE)


Questo testo deve essere tradotto sempre secondo il metodo dei tre passaggi. Di seguito trovate UN'ANALISI DA COMPLETARE: dovete inserire in  ROSSO le vostre risposte (al posto dei puntini).  Mi  devono inviare il compito domenica 3 maggio le seguenti persone:

CASCIANO, CASCINI, DURBIANO, FERRONI, MAZZEO, PERELLI, VALENTINI;  hanno facoltà di inviarmelo, come sempre, tutti gli altri, che comunque a partire da lunedì 4 maggio troveranno sul blog la correzione. In videolezione martedì potremo ulteriormente parlarne. 


Olim   gallus et canis iter simul faciebant. Sub vesperum constiterunt: gallus arborem inscendit, canis autem ad arboris radices recubuit. Cum sol  albat, gallus, sicut ut eius mos est, cecinit. Statim vulpes, quia galli cantum audivit, ad gallum accurrit, sub arbore constitit dicens: "Omnes delectat vox tua. Descende, amice: libenter vocem tam suavem ex propinquo audiam!". Sed gallus vulpis calliditatem timens, respondit: "Ianitor meus apud arboris radicem dormit et ianuam custodit. Excita ianitorem, amica: tibi ianuam aperiet". Itaque vulpes magna voce clamavit: sic a cane capta et laniata est nec gallum dolo voravit. 

ANALISI DA COMPLETARE 
Il testo proposto è una favola di Fedro, i cui protagonisti sono.................................................................................... . All'inizio del secondo periodo della favola, si trova SUB VESPERUM, ossia un complemento.............................................,
espresso con SUB, morfologicamente una.....................................,
e VESPERUM, morfologicamente un ..........................................,
in caso......................................, genere................................., numero............................. . Recubuit è morfologicamente un ........................, che in analisi logica si denomina...........................,
al modo............................, tempo................................., diatesi...............   . Il suo paradigma completo è:..........................
...................................................... . Il verbo ALBAT, nel periodo seguente, fa parte di una proposizione..................................., come si può capire dalla presenza all'inizio della..........................
................... CUM che si traduce in latino con .........................., ma che potrebbe essere utilizzata con funzione morfologica diversa nel significato di ...................seguita dal caso.................. .
UT è, morfologicamente, una ................................................ e introduce il predicato verbale................. . Nel periodo da Statim a audiat sono presenti TRE AVVERBI................................
UNA CONGIUNZIONE..................... E TRE PREPOSIZIONI................................... . TIMENS è morfologicamente un .......................... , di modo...........................,
tempo................................., diatesi.............................., che si puà tradurre in vari modi, ad esempio come......................................oppure........................................ oppure......................................... . AMICA in analisi logica è........
.............................; TIBI è morfologicamente un ...........................
..........................., di II persona singolare, il cui nominativo è.... .
In analisi logica MAGNA VOCE è .............................................
mentre A CANE è.................................................................. .  

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SORRISO - RIASSUNTO MODELLO (CIRCA 200 PAROLE)

LA CARRIOLA DI PIRANDELLO: RIASSUNTO E COMMENTO

DOMANDE E RISPOSTE ODISSEA VOSTRE (corretto)