TRACCE PER SVOLGIMENTI DI TIPOLOGIA A DA INVIARE ENTRO DOMENICA 3 MAGGIO
COMPITO
SCRITTO PER GRUPPO 1
Tema di tipologia A: analisi del testo
guidata, con domande relative alla comprensione e all’ approfondimento. Per l’intendimento dell’impostazione di questa
tipologia, vedere il power point da me predisposto e pubblicato sul blog il 4 febbario, Scrivere a scuola e tenere presente quanto precisato nel corso della videolezione del 28 aprile.
Comprensione e analisi del passo
tratto dalla Repubblica di Platone
1)
Riassumi il testo in 200 parole.
2) Soffermati in particolare sul
seguente passaggio del testo: Eppure ci
somigliano, risposi. Tu pensi infatti che in questa strana situazione abbiano
visto di se stessi e dei loro vicini altro che le ombre proiettate dal fuoco
sulla parete della caverna che hanno di fronte?" "E come potrebbe
essere diversamente, se sono obbligati per tutta la loro vita a stare con la
testa immobile?" "E degli oggetti che passano non sarà forse lo
stesso?" "E certo." "E allora se potessero dialogare tra
loro non pensi che nominando le ombre che essi vedono crederebbero di stare
parlando degli oggetti reali stessi?" "Certamente." "E se
vi fosse un'eco che rinvia i suoni al fondo della prigione tutte le volte che
uno dei passanti parla, non credi che attribuirebbero questa voce alle ombre
che vedono sfilare?" "Sì, per Zeus!" "E non c'è dubbio,
riprese, che agli occhi di queste persone la realtà non sarebbe fatta altro che
dalle ombre degli oggetti al di là del muro. Spiega in che cosa
consista la somiglianza qui suggerita fra noi
e gli schiavi nella caverna, con particolare riguardo alla questione degli oggetti.
3)
Relativamente
a questo passaggio del testo, Se poi gli venisse da pensare alla sua prima dimora e alla scienza che
egli possedeva allora e ai suoi compagni di prigionia, non credi che sarebbe
felice del cambiamento per sé e avrebbe compassione dei suoi compagni?"
"Certo." "Quanto agli onori e ai premi che allora i prigionieri
si davano l'un l'altro e alle ricompense date a coloro che erano in grado di
riconoscere meglio gli oggetti che passavano, a quelli che sapevano tenere a
mente più esattamente gli oggetti che di regola passavano per primi o per
ultimi, e così via, e ai più abili a indovinare quelli che sarebbero arrivati
credi forse che il nostro uomo ne avrebbe ancora voglia e che invidierebbe
coloro che nel mondo dei prigionieri avessero onori e poteri? Non penserebbe
piuttosto come Achille in Omero, e preferirebbe cento volte essere al servizio
di un povero contadino, e sopportare tutti i mali possibili, piuttosto che
ritornare alle sue vecchie illusioni e vivere come viveva?, spiega quale tipo di sentimento, e
con quale genesi, si manifesti nell’animo del prigioniero liberato.
APPROFONDIMENTO
Poni
in relazione il passo con l’audiolezione sul trickster, concependo un breve
saggio sul tema della liberazione dalle
catene. Si deve capire, dal tuo svolgimento, di quali catene e di quale
liberazione si stia trattando, muovendosi da un piano metaforico a un piano
reale.
COMPITO
SCRITTO PER GRUPPO 2
Tema di tipologia A: analisi del testo
guidata, con domande relative alla comprensione e all’ approfondimento. Per l’intendimento
dell’impostazione di questa tipologia, vedere il power point inerente
pubblicato sul blog il 4 febbario, Scrivere a scuola e tenere presente quanto precisato nel corso della videolezione del 28 aprile.
Analisi
- Riassumi il T 25 in 200 parole
- Caratterizza, servendoti di citazioni dal testo (secondo le indicazioni date), il personaggio di Achille e quello di Ettore nella circostanza specifica.
Approfondimento
Concepisci una riflessione (almeno 200
parole) su piano umano e piano divino nell’Iliade
in generale e poi in particolare in
questo episodio.
Commenti
Posta un commento