TRACCE PER SVOLGIMENTI DI TIPOLOGIA A DA INVIARE ENTRO DOMENICA 3 MAGGIO


COMPITO SCRITTO PER GRUPPO 1
Tema di tipologia A: analisi del testo guidata, con domande relative alla comprensione e all’ approfondimento.  Per l’intendimento dell’impostazione di questa tipologia, vedere il power point  da me predisposto e  pubblicato sul blog il  4 febbario, Scrivere a scuola e tenere presente quanto precisato nel corso della videolezione del 28 aprile. 
Comprensione e analisi del passo tratto dalla Repubblica di Platone
1)      Riassumi il testo in 200 parole.
2)      Soffermati in particolare sul  seguente passaggio del testo:  Eppure ci somigliano, risposi. Tu pensi infatti che in questa strana situazione abbiano visto di se stessi e dei loro vicini altro che le ombre proiettate dal fuoco sulla parete della caverna che hanno di fronte?" "E come potrebbe essere diversamente, se sono obbligati per tutta la loro vita a stare con la testa immobile?" "E degli oggetti che passano non sarà forse lo stesso?" "E certo." "E allora se potessero dialogare tra loro non pensi che nominando le ombre che essi vedono crederebbero di stare parlando degli oggetti reali stessi?" "Certamente." "E se vi fosse un'eco che rinvia i suoni al fondo della prigione tutte le volte che uno dei passanti parla, non credi che attribuirebbero questa voce alle ombre che vedono sfilare?" "Sì, per Zeus!" "E non c'è dubbio, riprese, che agli occhi di queste persone la realtà non sarebbe fatta altro che dalle ombre degli oggetti al di là del muro. Spiega in che cosa consista la somiglianza qui suggerita fra noi e gli schiavi nella caverna, con particolare riguardo alla questione degli oggetti.
3)      Relativamente a questo passaggio del testo, Se poi gli venisse da pensare alla sua prima dimora e alla scienza che egli possedeva allora e ai suoi compagni di prigionia, non credi che sarebbe felice del cambiamento per sé e avrebbe compassione dei suoi compagni?" "Certo." "Quanto agli onori e ai premi che allora i prigionieri si davano l'un l'altro e alle ricompense date a coloro che erano in grado di riconoscere meglio gli oggetti che passavano, a quelli che sapevano tenere a mente più esattamente gli oggetti che di regola passavano per primi o per ultimi, e così via, e ai più abili a indovinare quelli che sarebbero arrivati credi forse che il nostro uomo ne avrebbe ancora voglia e che invidierebbe coloro che nel mondo dei prigionieri avessero onori e poteri? Non penserebbe piuttosto come Achille in Omero, e preferirebbe cento volte essere al servizio di un povero contadino, e sopportare tutti i mali possibili, piuttosto che ritornare alle sue vecchie illusioni e vivere come viveva?, spiega quale tipo di sentimento, e con quale genesi, si manifesti nell’animo del prigioniero liberato.
APPROFONDIMENTO
Poni in relazione il passo con l’audiolezione sul trickster, concependo un breve saggio sul tema della liberazione dalle catene. Si deve capire, dal tuo svolgimento, di quali catene e di quale liberazione si stia trattando, muovendosi da un piano metaforico a un piano reale.

COMPITO SCRITTO PER GRUPPO 2
Tema di tipologia A: analisi del testo guidata, con domande relative alla comprensione e all’ approfondimento. Per l’intendimento dell’impostazione di questa tipologia, vedere il power point inerente pubblicato sul blog il  4 febbario, Scrivere a scuola e tenere presente quanto precisato nel corso della videolezione del 28 aprile. 
Analisi
  • Riassumi il T 25 in 200 parole
  • Caratterizza, servendoti di citazioni dal testo (secondo le indicazioni date), il personaggio di Achille e quello di Ettore nella circostanza specifica.

Approfondimento
Concepisci una riflessione (almeno 200 parole) su piano umano e piano divino nell’Iliade  in generale e poi in particolare in questo episodio.



Commenti

Post popolari in questo blog

IL SORRISO - RIASSUNTO MODELLO (CIRCA 200 PAROLE)

LA CARRIOLA DI PIRANDELLO: RIASSUNTO E COMMENTO

DOMANDE E RISPOSTE ODISSEA VOSTRE (corretto)