AUDIOLEZIONE DA ASCOLTARE PER PREPARARSI ALLA LEZIONE DEL 5 MAGGIO (TUTTI)


Per rendere più efficace l'ascolto, ho realizzato una sintesi per punti dell'audiolezione, il cui link è 

Al fondo trovate anche un suggerimento di esercizio dal libro di testo. 

SINTESI PER PUNTI DELL’AUDIOLEZIONE CHE POTETE ESERCITARVI A COMPLETARE
NOZIONI IN POSSESSO:
·         ANOMALO (con forme irregolari) e DIFETTIVO (senza alcune forme)  SUM
·         VERBI DELLE 4 CONIUGAZIONI LATINE in ARE, ERE CON LA LUNGA, ERE CON LA BREVE, IRE.
·         PARADIGMA definibile come ESEMPLIFICAZIONE
·         Il paradigma regolare di verbo ATTIVO  ha 5 FORME, gli anomali e i difettivi  4, ma anche meno in certi casi. I DEPONENTI e i SEMIDEPONENTI  4.
SUM ES FUI ESSE
POSSUM POTES POTUI POSSE
LAUDO, LAUDAS, LAUDAVI, LAUDATUM, LAUDARE
MONEO, MONES, MONUI, MONITUM, MONERE
LEGO, LEGIS, LEGI, LECTUM, LEGERE
AUDIO, AUDIS, AUDIVI, AUDITUM, AUDIRE.
 3 DIATESI: ATTIVA, PASSIVA, DEPONENTE (e semideponente)
8  Modi: indicativo, imperativo, congiuntivo (finiti, si coniugano indicando le  persone), participio, gerundio, gerundivo, supino, infinito (indefiniti, non si coniugano ma in qualche caso di declinano).
5 tempi: presente, imperfetto, futuro semplice, futuro anteriore, perfetto, piuccheperfetto. Non tutti i modi hanno tutti i tempi qui elencati.
Modalità di formazione dei verbi:
PRIMA DISTINZIONE: DESINENZE ATTIVE/DESINENZE PASSIVE
DAL TEMA DEL PRESENTE, oltre al presente medesimo, attivo e passive, l’imperfetto e il futuro e l’imperativo presente e futuro.
 DAL TEMA DEL PERFETTO si formano, oltre al perfetto medesimo, il futuro anteriore e il piuccheperfetto.
 DAL TEMA DEL SUPINO, oltre al supino medesimo,  si formano il participio perfetto e il participio futuro.
TEMPI E MODI A NOI NOTI: indicativo presente, imperfetto, perfetto e piuccheperfetto attivi e passivi e di sum; indicativo futuro semplice attivo; imperativo presente; participio presente e participio perfetto (o passato).


NUOVE FORME
FUTURO ANTERIORE  ATTIVO E PASSIVO
Partiamo da SUM, che in quanto intransitivo può solo avere una forma attiva di futuro anteriore. Si ottiene partendo dal tema del perfetto FU- al quale si uniscono sotto forma di DESINENZA le forme già note del FUTURO SEMPLICE di questo verbo CON UN’UNICA VARIAZIONE NELLA TERZA PLURALE:
FU-ERO  (riporto di seguito il futuro: ero, eris, erit,erimus, eritis, ERUNT) IO SARO’ STATO
FU-ERIS
FU-ERIT
FU-ERIMUS
FU- ERITIS
FU- ERINT
Le 4 coniugazioni, per la formazione del FUTURO ANTERIORE ATTIVO E PASSIVO possono essere trattate INSIEME: infatti non ci sono variabilità, la formazione è identica per tutte, come già nel caso del perfetto e del piuccheperfetto.
ATTIVO
Si parte dal TEMA DEL PERFETTO, laudav-, monu-, leg-, audiv- E SI AGGIUNGE COME DESINENZA LA STESSA USATA DA SUM, IL FUTURO DI SUM CON LA VARIAZIONE ALLA III PERSONA PLURALE.
LAUDAV-ERO / LAUDAV-ERINT  avrò /avranno lodato
MONU-ERO / MONU-ERINT      avrò /avranno ammonito
LEG-ERO / LEG-ERINT                 avrò /avranno letto
AUDIV-ERO /AUDIV-ERINT       avrò / avranno ascoltato
PASSIVO
Si unisce al participio perfetto opportunamente declinato nel passaggio da singolare a plurale (come nel caso di perfetto e piuccheperfetto passivi) il FUTURO DI SUM:
LAUDATUS, A UM /MONITUS, A, UM /LECTUS, A, UM /AUDITUS, A UM   ERO (sarò stato lodato, ammonito, letto, ascoltato)
LAUDATI, AE, A /MONITI, AE, A /LECTI, AE, A /AUDITI, AE, A     ERUNT (saranno stati lodati, ammoniti, letti ascoltati)
[UNICA COSA DA RICORDARE: COME DESINENZA DELLA III PLURALE DEL FUTURO ANTERIORE SI USA ERINT, NELLA FORMA COMPOSTA DEL PASSIVO IN CUI COMPARE IL VERBO SUM AL FUTURO SI USA ERUNT]
PER ESERCITARSI
Dal nostro libro di testo, Monitor, esercizi, utilizzare l'elenco a p. 249 (contiene anche verbi in -io, ma non rappresentano un problema nella formazione del futuro anteriore, e fare gli esercizi di p. 250, particolarmente 1 e 4. 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SORRISO - RIASSUNTO MODELLO (CIRCA 200 PAROLE)

LA CARRIOLA DI PIRANDELLO: RIASSUNTO E COMMENTO

DOMANDE E RISPOSTE ODISSEA VOSTRE (corretto)