LEZIONE DI ITALIANO DEL 24/09 - link identità, suddivisione lavori di gruppo e impostazione

  • Condivisione link articoli sull'identità di genere. 
CB MATTEO https://www.internazionale.it/video/2019/12/11/paul-preciado-potere-identita-fluide
LISA  https://www.internazionale.it/opinione/chiara-lalli/2015/03/31/teoria-gender-diritti
CARLOTTA https://www.internazionale.it/opinione/chiara-lalli/2015/12/15/gender-ideologia-sessualita-pregiudizi
ELEONORA https://www.internazionale.it/opinione/paul-preciado/2015/05/22/identita-di-genere-google
SARA https://espresso.repubblica.it/attualita/2021/06/09/news/ideologia_gender_facciamo_chiarezza-304214744/
LUISA https://www.repubblica.it/cronaca/2021/05/19/news/singular_they_in_italiano_lui_lei_loro_persone_non_binarie-301786577/
MARTINA https://www.google.it/amp/s/www.internazionale.it/opinione/paul-preciado/2020/02/29/amp/identita-potere
FEDERICO https://www.internazionale.it/opinione/paul-preciado/2015/05/22/identita-di-genere-google

  • Focalizzazione sugli argomenti trattati nella lezione di lunedì (5' per riprendere il filo, domande).  
  • Lavoro di gruppo: di seguito l'organizzazione
GRUPPO 1: università di Parigi. TUTTI GLI ASSENTI OSSIA FRANCESCO VIRGINIA ETTORE ANDREA S.
GRUPPO 2: università di Bologna. CARLOTTA MARTINA FEDERICO ELEONORA
GRUPPO 3: abbazia di Cluny. LISA SERGIU LORENZO SARA 
GRUPPO 4: abbazia di Fulda. MATTEO ALBERTO LUISA JACOPO GIUSEPPE
GRUPPO 5: abbazia di Nonantola. ANDREA FILIPPO M. TOMMASO FILIPPO C.

Impostazione valida per tutti
1) Introduzione all'argomento che risponda (tra l'altro, ma volendo non solo) alla seguente domanda:  perché rientra nell'ambito della storia della cultura e letteratura medievale?
2) Presentazione dell'argomento in generale (università, abbazia: soffermatevi sul nome, sulle origini dell'istituzione, mantenendovi comunque sul tema generale).
3) Localizzazione dell'istituzione dal punto di vista geografico, dati sulla costruzione/origine, fotografie e curiosità inerenti alle strutture in questione. 
4) Descrizione dettagliata della funzione culturale svolta, tenendo conto anche della collocazione geografica, della specializzazione (nel caso delle abbazie si può entrare nei dettagli delle attività svolte; nel caso delle università delle materie insegnante, della durata del corso di studi, delle forme di controllo sul sapere esercitate). 
FONTI
Treccani.it, Libro di testo in uso La vita immaginata; libri messi a disposizione dall'insegnante. 
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA ALLA FINE DEL LAVORO

Commenti

  1. https://www.stateofmind.it/tag/gender/

    RispondiElimina
  2. questo è il link da cui ho preso il mio articolo sull'identità di genere
    https://guidovetere.nova100.ilsole24ore.com/2021/07/12/il-genere-dellidentita/

    RispondiElimina
  3. https://espresso.repubblica.it/attualita/2021/06/09/news/ideologia_gender_facciamo_chiarezza-304214744/

    RispondiElimina
  4. https://www.internazionale.it/foto/2015/07/24/transgender-stati-uniti-foto

    RispondiElimina

  5. https://www.ilpost.it/2015/04/16/teoria-del-genere-gender-theory/

    RispondiElimina
  6. https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/08/11/ddl-zan-la-questione-dellidentita-di-genere-non-e-una-provocazione-ma-ha-ragioni-validissime/6286939/

    RispondiElimina
  7. https://www.internazionale.it/foto/2015/07/24/transgender-stati-uniti-foto

    RispondiElimina
  8. https://www.ilpost.it/2017/07/05/identita-di-genere/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL SORRISO - RIASSUNTO MODELLO (CIRCA 200 PAROLE)

LA CARRIOLA DI PIRANDELLO: RIASSUNTO E COMMENTO

DOMANDE E RISPOSTE ODISSEA VOSTRE (corretto)