INTRODUZIONE A CHRETIEN - 4 OTTOBRE
Lancillotto, il cavaliere della carretta è un poemetto in lingua d'oïl composto in versi "octosyllabes" in rima baciata: il testo risale al XII sec., è incentrato sull'amore adultero tra la regina Ginevra, moglie di re Artù, e Lancillotto del Lago, il più valoroso dei cavalieri della Tavola Rotonda.
NOZIONI NECESSARIE
- La lingua d'oïl insieme a lingua d’oc e lingua del sì rappresenta una delle ramificazioni delle lingue romanze
- La lingua d’oil si diffonde nella FRANCIA DEL NORD (fino al BELGIO), la lingua d’oc NELLA FRANCIA DEL SUD (OCCITANIA) estendendosi verso l’Italia, la lingua del sì nei territori italiani.
- · Dal punto di vista letterario si istituiscono questi nessi: la lingua d'oïl dà origine ai CICLI CAROLINGIO E BRETONE (dall’XI-XII secolo, chansons de geste e romanzi cortesi), la lingua d’oc alla LIRICA CORTESE (stesso periodo). In lingua del sì si compongono le LIRICHE SICILIANE, DELLA SCUOLA TOSCANA, DEL DOLCESTILNOVO; LE POESIE RELIGIOSE e LE LAUDE.
- · RESPONSABILI DELL’INVENZIONE E DELLA DIFFUSIONE: clerici, trovatori, trovieri, giullari, minnesänger.
- · CHANSONS DE GESTE in LASSE DI OTTONARI (ambientazione: dall'VIII secolo d. C.)
- · ROMANS, romanzi in versi ottonari, detti CORTESI dagli ambienti in cui nascono e si diffondono: Ciclo Bretone, di re Artù, Tristano e Isotta, Tavola Rotonda
- Re Artù, in inglese King Arthur, in Latino Rex Arturus, era un leggendario condottiero britannico che, secondo le storie e i romanzi medievali, difese la Gran Bretagna dagli invasori sassoni nel VI secolo d. C.
Commenti
Posta un commento