PROGRAMMA ANNUALE DI LETTERATURA ITALIANA

METODOLOGIA E VERIFICHE

Ho concepito e scritto, nel corso dell’estate, una dispensa che rappresenta un primo esperimento, da parte mia, di didattica  capovolta adattata alle peculiarità della disciplina oggetto di trasmissione, ovvero la letteratura italiana. L’ho messa a disposizione come file in google drive, condividendo il link (accessibile a tutti) sul drive di classe, intitolato  Plancton.  Gli studenti potranno, a seconda dei loro metodi di ascolto in classe e di studio a casa, servirsene in forma esclusivamente elettronica o esclusivamente cartacea (la stampa eventuale  è a loro cura) o ancora alternativamente nell’una e nell’altra. In ogni caso, dato che il file resta a disposizione, sarà sempre possibile accedere a quello della versione originale, mentre ogni studente potrà personalizzare con appunti e inserimenti di testo la propria dispensa.

In occasione di ogni lezione in classe assegnerò un certo numero di pagine della dispensa da leggere con attenzione (secondo la didattica capovolta si tratta di un vero e proprio studio preliminare), annotandosi passaggi in merito ai quali chiedere chiarimenti, perché in classe si possa procedere con un’attività di consolidamento della comprensione della dispensa e, soprattutto, con la proposta di argomenti (autori, passi di testi) da approfondire per farli diventare saggi scritti da condividere anche attraverso esposizione agli altri. A tutti gli studenti è data la possibilità di scegliere in quale forma procedere con la dimostrazione di aver assimilato e di essere stati stimolati dagli argomenti proposti: 1) compiendo una ricerca (approfondimento) guidato dall’insegnante;  2) predisponendo uno scritto inerente agli argomenti proposti, concepito secondo una griglia data dall’insegnante (in questo caso non è richiesto approfondimento, ma restituzione del materiale dato, rispondendo a domande concettuali), e sapendolo esporre oralmente. Ne consegue che le forme di verifica siano di quattro tipi differenti: verifica scritta sotto forma di ricerca; verifica orale sotto forma di esposizione alla classe della ricerca medesima; verifica scritta strutturata dall’insegnante su argomenti trattati (nella dispensa e/o da altri studenti); esposizione orale ricavata da quest’ultima verifica scritta. Tutti gli studenti dovranno comunque essere valutati, sul materiale o a partire dal materiale delle dispense, da tre a cinque volte circa, con almeno due valutazioni orali nel primo trimestre e tre nel pentamestre. Tali valutazioni sono comunque da considerare  a parte rispetto a quelle degli svolgimenti scritti effettuati in classe, come temi delle tipologie previste dall’esame di stato attualmente in vigore.

La dispensa rende possibile agli studenti interventi diretti  sul testo con note esplicative, testi aggiuntivi e quanto ritengano utile a rendere il materiale personalizzato in modo da favorirne lo studio, annullando la necessità di ricorrere a lezioni esclusivamente frontali e riducendo anche la necessità di servirsi di libri di testo.

Fortemente raccomandato, invece, il ricorso a edizioni integrali e cartacee di alcune delle opere prese in esame: Orlando furioso, Mandragola,  La vita è sogno, Locandiera, Mirra.  Quanto agli altri materiali citati o analizzati nella dispensa, essi sono disponibili on line e ho sempre indicato in nota e/o in una bibliografia e sitografia al fondo, ove reperirli, compresi link per ascolti musicali o rappresentazioni teatrali a disposizione su you tube che corredano alcuni percorsi di studio.

CONTENUTI SPECIFICI

Riporto di seguito i capitoli della dispensa, che corrispondono quindi a una parte degli argomenti oggetto di trattazione durante l’anno scolastico:

 

·                        INTRODUZIONE

Umanesimo e Rinascimento, due epoche che sognano

·                        IL SOGNO DEL PASSATO

Forma e contenuto ovvero stile e educazione

·                        IL SOGNO DEL PASSATO

Moralità

·                         ARIOSTO

·                         IL SOGNO DEL FUTURO

Pensiero e immaginazione

·                        IL SOGNO DEL FUTURO

Tutto in un punto

·                          MACHIAVELLI

 RABELAIS

·                        CERVANTES

·                         TASSO

·                         CALDERON DE LA BARCA

·                        DAL MANIERISMO AL BAROCCOCOMMEDIA DELL’ARTE

Dal re del Carnevale a Zanni

·                        GOLDONI

·                        ILLUMINISMO

·                        NEOCLASSICISMO

·                        ALFIERI

·                        ROMANTICISMO

·                        GOETHE

·                        FOSCOLO

 

Per quanto riguarda lo studio della Divina commedia di Dante, proseguirò a proporrre la lettura e l’analisi commentata di canti dell’Inferno e del Purgatorio, proponendo anche percorsi trasversali che comporteranno la lettura di canti del Paradiso. In particolare, saranno oggetto di analisi i canti XXIV, XXV, XXVI, XXXII; XXXIII e XXXIV dell’Inferno e i canti dal I al IX del Purgatorio. I percorsi, passibili di essere cambiati a seconda delle curiosità degli allievi, riguarderanno il sogno, la luce e il buio, il mostruoso e l’angelico, la ricerca di assoluto.


Commenti

Post popolari in questo blog

IL SORRISO - RIASSUNTO MODELLO (CIRCA 200 PAROLE)

LA CARRIOLA DI PIRANDELLO: RIASSUNTO E COMMENTO

DOMANDE E RISPOSTE ODISSEA VOSTRE (corretto)