EDUCAZIONE CIVICA - ANIME DELLA COSTITUZIONE e ALTRE NOTE UTILI
Le TRE ANIME della costituzione italiana sono quella CATTOLICA, quella SOCIALISTA e quella LIBERALE, giunte a una convergenza, collaborazione e a un compromesso attraverso la formulazione degli articoli, a partire dai 12 fondamentali.
Non si tratta, in quanto costituzione contrattata fra più forze politiche e sociali, di un manifesto ideologico che deve obbedire a una rigorosa logica unitaria, ma di un documento rappresentativo di tutte le parti dell'accordo. Dunque il compromesso non è fattore di debolezza, bensì di forza della Costituzione italiana.
Da questo confronto continuato esce una Costituzione che valorizza il pluralismo e le minoranze, si impegna a contrastare le disuguaglianze, in virtù di un ideologico principio di eguaglianza sostanziale, che trascende la semplice eguaglianza formale di epoca liberale; lo Stato interviene direttamente e si fa promotore dei diritti sociali ed economici dei privati; oltre all'affermazione materiale della persona (propria della ideologia socialista), il nuovo testo si pone l'obiettivo di perseguire contemporaneamente il progresso spirituale (di chiara matrice cristiano cattolica); si afferma il riconoscimento di diritti fondamentali inviolabili sia del singolo sia delle formazioni sociali (la famiglia, la comunità religiosa, il sindacato, il partito politico, l'associazione priva). In definitiva si può affermare che le tipiche libertà fondamentali liberali sono riaffermate e considerate inviolabili, come patrimonio storico individuale irrinunciabile, ma vengono allo stesso modo collocate in un nuovo panorama ideologico valoriale di tipo sociale, aprendosi nella direzione della democrazia sociale.
Quanto alla distinzione fra liberalismo e liberismo economico, il secondo coincide con una dottrina economica che individua nel mercato l'unico ente regolatore dell'economia, la quale, per prosperare, necessita di essere appunto libera. Il liberalismo storicamente in Italia invece si manifesta come corrente risorgimentale che riconosce nel moderatismo di Cavour il suo riferimento.
Commenti
Posta un commento