PROGRAMMA D'ITALIANO (DOC DEL 15 MAGGIO)
MODULO 1: Goethe e Foscolo.
Dettagli: I dolori del giovane Werther di Goethe e Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Foscolo; la ricerca dell’assoluto in Faust di Goethe.
MODULO 2: Leopardi.
Dettagli: L’infinito. A Silvia, Le ricordanze, Canto notturno d’un pastore errante dell’Asia, La ginestra o il fiore del deserto, dalle Operette morali, Dialogo della Natura e di un Islandese, stralci da Zibaldone.
MODULO 3: ripresa di Manzoni (dibattiti inerenti al romanticismo nazionale).
Dettagli: M.me de Stael, Delle traduzioni, Giovanni Berchet. La lettera semiseria di Giovanni Crisostomo al suo figliuolo, Alessandro Manzoni, La lettera al Marchese d’Azeglio.
MODULO 4: Baudelaire, gli scapigliati, Carducci.
Dettagli: Henri Murger, Scène de la vie de bohème; Charles Baudelaire, da Les fleurs du mal: Correspondances, La Beauté, Spleen, Moesta et errabunda; Arrigo Boito, Dualismo, Giosuè Carducci, Alla stazione in una mattina d’autunno.
MODULO 5: veristi e naturalisti (da Flaubert. De Goncourt, Verga, Zola).
Dettagli: discorso indiretto libero (Flaubert, passi da M.me Bovary), introduzione dei de Goncourt a Germinie Lacerteux, artificio della regressione e impersonalità, Giovanni Verga, Rosso Malpelo, Fantasticheria, passi dai Malavoglia e da Mastro-don Gesualdo, Emile Zola, passi da Germinal.
MODULO 6: decadentismo e simbolismo (Verlaine, Huysmans).
Dettagli: Paul Verlaine, Langueur e Joris-Karl Huysmans. La realtà sostitutiva (da A rebours, Controcorrente)
MODULO 7: Pascoli e D’Annunzio
Dettagli: Giovanni Pascoli, passi dal Fanciullino, ; Gabriele D’Annunzio passi da Il piacere, Le vergini delle rocce, Il trionfo della morte, da Alcyone, La pioggia nel pineto, La sera fiesolana, Meriggio
MODULO 8: crepuscolari (Gozzano) e futuristi (Palazzeschi)
Dettagli: Guido Gozzano, La signorina Felicita ovvero la felicità e Totò Merumeni; Tommaso Marinetti, Manifesto del futurismo, Manifesto tecnico della letteratura futurista, Aldo Palazzeschi, E lasciatemi divertire.
MODULO 9: Svevo
Dettagli: Italo Svevo, passi scelti da Una vita, Senilità, La coscienza di Zeno.
MODULO 10: Pirandello
Dettagli: Luigi Pirandello, passi scelti da Il fu Mattia Pascal, Uno, nessuno e centomila, L’umorismo, da Le maschere nude, I sei personaggi in cerca d’autore, Enrico IV, dalle Novelle per un anno, Il treno ha fischiato, La carriola.
MODULO 11: Saba, Ungaretti, ermetismo (Quasimodo), Montale
Dettagli: Umberto Saba, dal Canzoniere; Giuseppe Ungaretti, da L’allegria; Salvatore Quasimodo, da Ed è subito sera, Giorno dopo giorno; Eugenio Montale, da Ossi di seppia, La bufera e altro, Satura
MODULO 12: Primo Levi, lavori di gruppo nella settimana del potenziamento dedicati a Storie naturali e I sommersi e i salvati.
MODULO 13: percorsi danteschi sotto articolati come da elenco
seguente
a. I primi canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso
b. I sesti canti dell’Inferno, Purgatorio, Paradiso
c. I sogni nel Purgatorio (IX, XVIII e XXVII)
d. Di hybris e di morte secunda (II e XXVI dell’Inferno, XV, XVI e XVII del Paradiso)
e. Esami e preghiere: canti finali del Purgatorio, canti finali del Paradiso.
Commenti
Posta un commento